Sociale, cultura, alimentazione, ambiente e giovani. Sono questi i temi che verranno discussi e trattati domenica 17 aprile al Parco di Monte Claro nel corso della Lions Day. I Lions sono un’associazione umanitaria nata nel 1917 negli Stati Uniti, che si è occupata di temi inerenti alla salute delle persone, in particolare modo della vista, diramandosi poi in altre attività e settori.
La Sardegna fa parte del Distretto 108L e raggruppa oltre all’Isola – divisa in due circoscrizioni di cui 800 soci appartenenti- Umbria e Lazio. Nell’intera penisola si contano almeno cinquantamila soci.
Gabriele Asunis, Responsabile del Distretto 108L, spiega: “La manifestazione di domenica ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi e sulle attività che vengono portate avanti dai Lions in ogni distinta regione d’Italia. Per la regione Sardegna l’evento, che ha come nome “Lions Day 2016”, si terrà a Cagliari il 17 Aprile ed avrà come temi principali l’Ambiente, l’Alimentazione, i Giovani e la Vista”.
Il tema della vista è particolarmente sentito dai Lions, si eseguono screening alla vista in particolare modo sulle patologie della retina come la retinopatia, aiutando le popolazioni più bisognose – come ad esempio l’Africa – inviando loro, tramite i volontari, degli occhiali usati, rimarchiati e controllati da esperti, permettendo a chi ha problemi di miopia, astigmatismo e ipermetropia di poter avere un sussidio scontato è usuale per gli occidentali. Un’altra attività di particolare rilievo sono la raccolta e distribuzione di medicinali da destinare ai vari poliambulatori.
Oltre ai Paesi in Via di Sviluppo, vi è una nuova distinzione dei bisognosi di cure, i cosiddetti nuovi poveri, classificabili per reddito e per occupazione lavorativa. Prosegue Asunis: “A dicembre la convenzione è partita anche con la Sardegna, i poveri non sono solamente i senza tetto o gli immigrati ma anche le persone divorziate e più bisognose dell’Isola. I Lions si occupano anche di questo. Il 10 % della composizione dei Lions sono medici e tra le tante attività possiamo inserire quelle ambulatoriali per le categorie di persone non coperte dall’assistenza sanitaria”
Il lavoro, tema attualissimo è sentito in Sardegna merita un focus particolare: “Da circa un anno i Lions hanno offerto aiuto all’emergenza lavorativa e questa fondazione si occuperà dei giovani imprenditori.
In riferimento a help lavoro, sono stati formati dei protocolli di intesa, tramite Confindustria, per formare i potenziali utenti per sfruttare le opportunità che si creano”
Inoltre la città di Cagliari è posta in rilievo grazie alle bellezze riqualificate dall’associazione e grazie all’impegno per la restaurazione di zone colpite dai bombardamenti nel febbraio del 1943, per il quale Cagliari ricevette la Medaglia d’oro al Valor Militare.
A tal proposito è intervenuto il primo cittadino di Cagliari Massimo Zedda, rimarcando come questo evento, importante e tragico della storia di Cagliari, fu anche un momento di transizione, si pensò infatti – visti gli ingenti danni causati dai bombardamenti – di trasferire il capoluogo sardo a Sassari proprio per l’inagibilità e impossibilità di ricostruite la città. Sono in corso dei progetti per la riqualificazione delle zone storiche di Cagliari.












