Leggere e scrivere il cinema: al via il seminario di critica dei film

Inizia sabato 12 novembre 2016 (per tre week end succesivi), un seminario promosso dall’associazione “Cagliari in cortometraggio”. Ecco i dettagli dell’evento

Prenderà il via sabato 12 novembre e proseguirà nei tre week end successivi il Seminario di introduzione alla critica e alla analisi del film: Leggere e scrivere il cinema, organizzato dall’associazione “Cagliari in cortometraggio” in collaborazione con la testata online Cinemecum.it, con l ‘Ordine dei giornalisti della Sardegna e con la Fondazione Sardegna Film Commission. Il seminario è stato introdotto dall’appuntamento del 28 marzo 2016 di introduzione alla Critica cinematografica, curato dal quindicinale Cinemecum.it, che aveva visto la partecipazione dei professori Antonio Costa e Antioco Floris e i critici Gianni Olla, Salvatore Pinna e Elisabetta Randaccio. Anche questo nuovo appuntamento è rivolto a tutti gli interessati: semplice appassionati o chi intenda avviarsi alla professione di critico cinematografico.

Si propone, infatti, di fornire gli strumenti per leggere e scrivere un testo filmico con autonomia interpretativa; far riflettere sui diversi approcci alla critica; spiegare come lavora e con quali metodologie, il critico cinematografico; illustrare il mestiere di chi scrive di cinema nella società multimediale.

LE LEZIONI. Saranno suddivise fra teoria ed esercitazione pratica e saranno tenute dai professori David Bruni (Università di Cagliari), Antioco Floris (Università di Cagliari), Roy Menarini (Università di Bologna), Emiliano Morreale (Università la Sapienza di Roma, critico de La Repubblica e Il sole 24 ore), dai critici cinematografici Sergio Naitza, Gianni Olla ed Elisabetta Randaccio e dalla direttrice di Rai3 Sardegna, Anna Piras. Tutta la didattica si svolgerà a Cagliari, secondo il programma allegato. Il numero di partecipanti è fissato a 100 corsisti ed è prevista una quota di iscrizione di 120 euro (30 euro per gli studenti universitari) per l’intero pacchetto di lezioni.

La partecipazione al corso dovrà essere prenotata entro il 5 novembre, inviando una mail all’indirizzo: seminario2016@cinemecum.it, in cui indicare: nome, cognome, professione e codice fiscale del partecipante e successivamente andrà formalizzata con l’invio di copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione, secondo le indicazioni che verranno fornite. In base alle disponibilità, dopo il 5 novembre, previa prenotazione via mail, sarà possibile acquistare la frequenza a singole giornate di lezione, al costo di 45 euro ciascuna. Per contatti e informazioni è a disposizione il numero: 329 7874604 e il sito ww.cinemecum.it.

 


In questo articolo: