Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cultura

L’Alzheimer e il senso di ciò che resta: la filosofia della memoria nell’esordio letterario di Rosario Musmeci

di Redazione Cagliari Online
7 Ottobre 2018
in cultura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Alzheimer e il senso di ciò che resta: la filosofia della memoria nell’esordio letterario di Rosario Musmeci

Di Giulio Neri

 Quando si portavano i rullini allo sviluppo c’era sempre almeno uno scatto che «non convinceva», un’istantanea – un ricordo, di fatto – che si ripudiava. Il romanzo di Rosario Musmeci (“Il terzo scatto”, Città del Sole Edizioni) ha il suo prologo in questa censura, in questo allontanamento da qualcosa o da qualcuno che si disconosce e che si tenta di lasciar fuori dalla Storia. Eppure, se c’è un tentativo di proteggere le immagini della coscienza, vien da pensare che il materiale scartato sia in realtà la testimonianza più vera, più completa: il bambino vuol staccarsi dal papà in posa che lo tiene in braccio; è qui il suo naturale desiderio di affrancamento, il germe della rivoluzione individuale che preannuncia l’età adulta. O, magari, la fine di un’epoca.

Musmeci narra di una famiglia siciliana il cui patriarca, Aronne, ebbe un ruolo di spicco nell’organizzazione e nel finanziamento dello sbarco garibaldino a Marsala: tra frequenti salti temporali, e attraverso gli occhi di Antonio, l’ultimo discendente, e quelli di suo padre Carlo, colpito da Alzheimer (o «demenza vascolarizzata», come specifica la dottoressa), si ripercorrono quei fatti; ma si assiste, anche, a un processo di sfaldamento di tradizioni e riti che già anticipa l’oblio – la Fine, insomma, tanto della «famìgghia» quanto dell’ideale repubblicano e unitario che aveva permesso di sgominare i Borbone.

Questo epilogo doppio è affidato al decorso della malattia, a vuoti di memoria che si alternano a formidabili recuperi retroattivi: nella coscienza intermittente dell’anziano Carlo sembrano convergere (districati, sciolti) i sentimenti dei suoi avi e dei suoi famigliari, e a poco a poco affiorano i residui di una lingua ancestrale – il dialetto siciliano – con i dubbi, i conflitti, l’ambivalente affettività che lega fratelli, genitori, nonni. Proprio la lingua risulta essere il simbolo più immediato di un Passato che non trova più collocazione (come i morti nella cappella ormai satura), e il codice elettivo di un commiato in cui i padri si trasfondono nei figli, e i figli, senza sconti, accolgono i padri.

L’epopea narrata da Musmeci è requiem e al tempo stesso memoir di una dinastia – un memoir atipico, di identità sovrapposte in una specie di transfert innescato dall’Alzheimer. Il mistero dei lunghi silenzi si apre ai monologhi interiori di un Grande Vecchio che anela il ritorno a casa (ma è già a casa), che si nega ai propri figli (o li accetta per farli fessi e contenti), che si smarrisce nei frammenti e nella particolarità di vicende più o meno remote, ma che d’improvviso ritrova il Tutto, la propria Storia e l’orizzonte di un addio alla Sicilia, all’Italia, all’esistenza. Un buio che Carlo attraversa spedito, senza brancolare; perché la paura, in fondo, è di chi resta.

 

Previous Post

Sardegna, Inps a singhiozzo: “Vogliono chiudere 11 uffici su 19, da Assemini a Senorbì”

Next Post

Rissa a Gavoi: pestato Diederik Braet, uno dei protagonisti del reality olandese girato a Ollollai

Articoli correlati

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

Next Post
Rissa a Gavoi: pestato Diederik Braet, uno dei protagonisti del reality olandese girato a Ollollai

Rissa a Gavoi: pestato Diederik Braet, uno dei protagonisti del reality olandese girato a Ollollai

ULTIME NOTIZIE

È morto il bambino scosso dalla madre, i suoi organi saranno donati

Partorisce in casa al settimo mese e il piccolo muore poco dopo, aperta un’inchiesta

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025