Quartu Sant’Elena si prepara a vivere un weekend storico: la Via del Mare diventa palcoscenico di un intreccio unico tra sport internazionale, spettacoli, cultura e beneficenza, trasformandosi nel cuore pulsante delle festività con un Christmas Village che promette emozioni, inclusione e partecipazione come mai prima d’ora.
Il CCN La Via del Mare presenta il calendario ufficiale degli eventi del Christmas Village, in programma il 13 e 14 dicembre, due giornate che uniranno spettacolo, solidarietà, cultura e momenti storici per la città.
Il 13 dicembre sarà dedicato principalmente alla beneficenza, con l’ asta a favore di Sardegna Palestina, attività di animazione di Seconda Stella per i più piccoli, e un coinvolgente DJ set serale.
Parallelamente, verrà attivata una grande asta a busta chiusa, valida dal 13 al 14 dicembre, con opere il cui valore complessivo è stimato tra 2.500 e 3.000 euro.
Il 14 dicembre si ripete la solidarietà con un’altra asta a favore di Asgop e sarà caratterizzato da una programmazione dinamica e travolgente.
Uno dei momenti più prestigiosi dell’intero weekend sarà il passaggio della fiaccola olimpica sulla Via del Mare, un simbolo di passione, energia, talento e rispetto, valori pienamente condivisi dal Ccn.
Il Christmas Village sarà attivo dalle 10 alle 22 in viale Colombo 45, animato da attività per famiglie, musica dal vivo, intrattenimento itinerante e spettacoli nelle principali piazze della zona: Piazza Santa Maria e Piazza del Mare.
Il programma artistico ospiterà due protagoniste di spicco: Laura Pusceddu con un irresistibile spettacolo di stand-up comedy e Diana Bludura, drag queen nazionale, pronta a coinvolgere il pubblico con una performance di grande impatto.
Alle 15 del 14 dicembre, spazio alla cultura con la presentazione del libro di Giacomo Pisano “Dove nessuno può vederti”, introdotto da Camilla Soru, consigliera regionale del PD, giornalista e attivista per i diritti civili, la parità di genere e il diritto allo studio. Un appuntamento speciale che arricchisce la proposta culturale del villaggio.
La gestione tecnica dell’asta e la presentazione dei risultati seguiranno criteri di massima trasparenza, con annuncio pubblico delle opere aggiudicate e dei relativi importi, così da valorizzare in modo chiaro ed efficace la raccolta fondi destinata ad ASGOP e Sardegna Palestina.
La programmazione del Christmas Village interpreta una visione di crescita inclusiva e di valorizzazione del territorio attraverso eventi capaci di unire cultura, comunità, solidarietà e partecipazione attiva. L’integrazione tra sport e villaggio natalizio rappresenta una strategia di grande impatto per attrarre pubblico locale e turistico, rafforzando l’identità della Via del Mare come polo vivo, dinamico e partecipato.
“Questo Christmas Village è il simbolo di una comunità che cresce insieme”, ha detto il presidente del Ccn La Via Del Mare Luca Stocchino, “il passaggio della fiaccola olimpica, il coinvolgimento degli artisti, le iniziative benefiche e la partecipazione delle attività locali dimostrano che la Via del Mare è un luogo che vive, respira e si apre al territorio. Siamo orgogliosi di offrire a Quartu un evento che valorizza ciò che siamo: una città inclusiva, creativa e capace di fare rete”.
Nel dettaglio: sabato 13 dicembre dalle 10 alle 13 prosegue l’arrampicata con V10 Bulderzone e il live painting degli artis con la vendita di oggetti degli artigiani. Dalle 17 alle 19 riapre l’area gaming con il gioco interattivo Leap move “L’orso Gio”. Domenica 14, dalle 16, si terrà l’asta delle opere degli artisti a favore dell’Associazione Sardegna Palestina, dalle 15 alle 19 si ripete la possibilità di provare l’arrampicata grazie a V10 Bulderzone, mentre dalle 17 alle 19 è prevista l’animazione di Seconda Stella con giochi, balli, palloncini e mascotte. Nel corso di tutto il pomeriggio proseguiranno i live painting degli artisti, la vendita di oggetti “fatti a mano” da parte degli artigiani e le esibizioni di Black Stars (il 13 hip hop alle 19 e il 14 alle 18.30 swing).













