Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home hinterland

La rivincita di Abbanoa arriva sulla conciliazione: battuti i movimenti dei consumatori

di Redazione Cagliari Online
8 Maggio 2018
in hinterland

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Abbanoa allo sbando totale, sardi costretti a pagare danni milionari”

Abbanoa

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, Agcm, ha rimosso tutti i dubbi in merito a profili di possibile scorrettezza  della condotta commerciale di Abbanoa archiviando l’istanza presentata dalle Associazioni  Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino, che accusavano Abbanoa di ostacolare con i suoi comportamenti i diritti dei consumatori in sede di procedura di conciliazione. Un’accusa che non ha mai trovato evidenza nei fatti dato che lo strumento della conciliazione è stato fortemente voluto proprio da Abbanoa, che nel tempo ha creato una struttura ad hoc con segreteria e conciliatori appositamente formati nell’intento di risolvere tante situazioni complicate che, nell’interesse fondamentale del cliente, avevano esigenza di essere riportare nella normalità.

La soluzione negoziata. Proprio nell’ottica dei migliorare il servizio al cliente e in linea con lo spirito delle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, (Arera), in materia di conciliazione, Abbanoa ha attivato ormai da qualche mese lo strumento della Soluzione negoziata”, a cui i clienti possono accedere per le contestazioni aventi ad oggetto i consumi fatturati. Si tratta di uno strumento che testimonia la volontà dell’azienda di contribuire alla risoluzione stragiudiziale delle controversie. Volontà ribadita anche dal Direttore generale Sandro Murtas: “Abbiamo certificato davanti all’Antitrust il corretto operato della società e testimoniato la crescente attenzione nei confronti delle esigenze degli utenti, portata avanti quotidianamente sia attraverso nuovi strumenti di soluzione extragiudiziale delle pratiche e sia garantendo tempestiva ed esaustiva risposta agli eventuali reclami ricevuti.  Il processo di miglioramento, fondato sulla conoscenza del cliente e sulla certificazione della misura, è irreversibile e smonta, una dopo l’altra, le campagne portate avanti dai soliti professionisti del contenzioso”.

Archiviazione da parte dell’Agcm. Eppure le accuse e l’atteggiamento ostruzionistico, in particolare di un’Associazione dei Consumatori, ha cercato di rallentare l’attività del Gestore esponendo a seri rischi gli stessi assistiti dell’Associazione. Una vicenda sulla quale, grazie all’archiviazione, è stata finalmente messa la parola fine. Abbanoa – che vanta regolari rapporti con una decina di associazioni dei consumatori che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa sulla conciliazione –  ha infatti dimostrato la correttezza del suo operato.

L’atteggiamento ostruzionistico dei professionisti del contenzioso. Rispetto all’attività di conciliazione Abbanoa ricorda come Adiconsum sia stata l’unica associazione ad aver sospeso arbitrariamente e senza alcun accordo preliminare l’attività di  conciliazione. A seguito delle numerosissime chiamate dei clienti, che sollecitavano la trattazione delle loro posizioni bloccate a causa della decisione unilaterale di Adconsum, Abbanoa aveva sollecitato l’associazione sottolineando come fosse assolutamente necessario dare una pronta risposta alle istanze attraverso un calendario serrato di convocazioni di commissioni di conciliazione. Calendario rispettato da tutte le associazioni (che insieme ad Abbanoa sono riuscite a chiudere le pratiche come da programma) eccetto una. La disponibilità fornita dai conciliatori di Adiconsum è stata infatti per una sola giornata alla settimana. Non solo. Successivamente, partendo sempre dalla necessità di sperimentare e applicare le migliori soluzioni amichevoli dei conflitti, Abbanoa aveva invitato tutte le Associazioni dei Consumatori a partecipare al corso tenuto dal Docente dell’Università di Cagliari e massimo esperto di tecniche di risoluzione stragiudiziale delle controversie, Carlo Pilia, per la formazione e l’abilitazione dei conciliatori. Anche in quella ultima occasione, a differenza delle altre associazioni, Adiconsum si era guardata bene dal partecipare nonostante si trattasse di un tentativo concreto finalizzato a snellire l’arretrato.

Tags: abbanoaconsumatori
Previous Post

Treno Cagliari-Olbia deragliato, giovane ferito: “Un euro a km per farlo tornare a Iglesias”

Next Post

Cagliari, nel Corso auto parcheggiate nel varco per le ambulanze: “E se dovessero servirvi?”

Articoli correlati

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Quartu, riparata la condotta di via Manara dopo i tanti disservizi: ora Abbanoa chiede scusa ai cittadini

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Selargius, il Comune rassicura i genitori dei bimbi di Su Planu: “Verifiche eseguite, monitoriamo i riscaldamenti”

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Sinnai, le problematiche del servizio del trasporto pubblico al capolinea: Arst e Comune uniti per trovare una soluzione

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Solanas, il mare anche nelle strade: allagamenti dopo la pioggia

Next Post
Cagliari, nel Corso auto parcheggiate nel varco per le ambulanze: “E se dovessero servirvi?”

Cagliari, nel Corso auto parcheggiate nel varco per le ambulanze: “E se dovessero servirvi?”

ULTIME NOTIZIE

Gravissimo incidente a Macchiareddu, Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa

Gravissimo incidente a Macchiareddu, Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025