La rabbia dei medici specializzandi: “Dove sono i nostri vaccini?”. Martedì protesteranno sotto il palazzo della Regione in via Roma. A Radio CASTEDDU, il presidente dell’associazione che li rappresenta, Francesco Piseddu che spiega: “Sono furioso assieme agli studenti e studentesse che da mesi aspettano la vaccinazione. Stiamo parlando di circa 300 specializzandi, in particolare quelli del primo anno della scuola di specializzazione, e 3 mila studenti: posso dire che il clima è molto teso perché delle promesse, che ci sono state fatte dall’assessore Nieddu ma, in generale, dalla Regione, ancora non abbiamo visto l’ombra dei vaccini.
I numeri degli studenti sono riferiti alla sola facoltà di Cagliari, ma il problema riguarda tutta l’isola. In tutte le altre regioni, come l’Emilia Romagna, Lazio e Campania, gli studenti di medicina sono già stati vaccinati o comunque in via di vaccinazione.
La Sardegna è l’ultima per dosi di vaccino nella percentuale di dosi somministrate in base alle dosi distribuite e, nonostante il ritardo nella consegna, a me sembra più che altro una scusa anche perché sono state fatte delle promesse molto chiare. Il nostro non è un semplice capriccio, gli studenti tirocinanti hanno bisogno di tornare in reparto e farlo nella massima sicurezza e noi, come associazione, abbiamo in programma per martedì 16 marzo un incontro alle 10 sotto il palazzo regionale di via Roma per protestare contro il ritardo delle vaccinazioni”.
Risentite qui l’intervista del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU










