A Barrali la raccolta differenziata è diventata un gioco – racconta il primo cittadino Fausto Piga – abbiamo preso spunto da quello che succede nel nord Europa e abbiamo cercato di adeguarlo ad una piccola realtà come la nostra, se c’è passione tutto è possibile.
“Ecopunti sconti in bolletta” in cambio di rifiuti, obiettivo del progetto premiare i cittadini che adottano comportamenti sostenibili nel fare la raccolta differenziata e che accettano di essere costantemente monitorati.
Il meccanismo è semplice, infatti ogni bottiglia di plastica, vetro e lattina conferita direttamente all’ecocentro comunale all’interno di speciali e moderni eco-compattatori danno il diritto ad un “ecopunto” utile per ottenere a fine anno “l’ecobonus sconto bolletta rifiuti”.
In palio 104 “Ecobonus” ovvero sconti in bolletta che vanno da un massimo di 200 euro a un minimo di 50, un abbattimento sensibile della tassa rifiuti per le famiglie più virtuose del paese, che raccolgono più ecopunti parametrati al numero dei componenti famigliari.
Non solo sconti in bolletta, anche in palio tanti e interessanti premi a estrazioni con la “Lotteria Riciclona”, tutti offerti dalle attività produttive del territorio che hanno generosamente sponsorizzato il progetto di educazione ambientale.
Smartphone, un fine settimana a Pula ed uno a Villasimius, questi alcuni degli oltre sessanta premi che andranno sorteggiati il prossimo 14 febbraio durante il Carnevale Barralese, basterà recarsi in comune e ritirare gratuitamente i propri biglietti, unico requisito essere in regola con il pagamento dei tributi comunali.











