Nel centro storico della città i contenitori riservati ai cittadini vengono scardinati puntualmente e presi come discarica da chi non compie regolarmente la differenziata. “Continuiamo a segnalare per tutte le vie ufficiali (URP Comune, AligApp, email assessorato di riferimento) ma niente cambia”.
Via Sicilia come in piazza Dettori e via dei Pisani: “Siamo invasi dai vandali”. Via Sicilia ieri ore 19:00: “Questo è un esempio quotidiano delle micro isole ecologiche della Marina, divelte, sporche, uno spettacolo indecente. Ma gli operatori che svuotano quotidianamente, segnalano tutto questo? Che senso ha che noi effettuiamo la differenziata se poi dentro viene conferito di tutto? A chi compete controllo e ripristino?” esprime una cittadina pubblicamente. “Anche in piazza Dettori, stessa musica. Purtroppo siamo invasi dai vandali ed il sindaco aspetta solo di superare il punto di non ritorno. Bisogna agire ora quando il fenomeno è ancora arginabile. Dopo sarà troppo tardi” esprime un altro. C’è chi invoca un efficiente servizio di videosorveglianza, chi, invece, non pensa sia la soluzione definitiva: “Secondo me l’Amministrazione comunale deve prendere atto che le cosiddette mini isole “ecologiche” non sono la soluzione. Anche in via dei Pisani angolo via Porcile le portine sono state divelte e quindi chiunque può buttarci di tutto.
Non penso sia praticabile nemmeno la soluzione delle telecamere, perché chi lascia la spazzatura intorno alle isolette ecologiche non ha targa e quindi è difficilmente perseguibile. Quindi o si fa il porta a porta integrale (vetro e organico compresi)o si ripristinano i vecchi cassonetti”.
Intanto i rifiuti abbondano, gli operatori incaricati provvedono a ripristinare dove l’incivile agisce ma “dopo due giorni le serrature sono nuovamente forzate”.











