Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

“Io salvo la regina”: manifestazione per l’arte del con-vivere

di federica-lai
22 Giugno 2017
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Contro ogni forma di sopruso e violenza nei confronti della donna e di chiunque sia diverso

L’IDEA
L’idea è quella di realizzare una manifestazione della durata di un giorno dedicata alla femminilità e all’arte di con-vivere, a tutte quelle forme di rispetto per l’altro cioè, che nascono principalmente dall’educazione, dalla cortesia, dalle buone maniere, dallo stile, dalla capacità di stare con gli altri.
Siamo convinti che la violenza sulle donne non sia altro che l’estrema manifestazione di un malessere sociale che si esprime quotidianamente con comportamenti offensivi e scortesi verso chiunque sia considerato diverso o più debole. Un desiderio atavico di ri-affermare la propria forza quando non si conoscono altre forme di manifestazione della propria identità.
Ecco perchè vogliamo giocare per un giorno con i ruoli di maschio e femmina, dare spazio all’arte del sedurre e del corteggiamento, esaltare la bellezza e l’armonia che possono scaturire da ogni gesto del nostro vivere quotidiano, dal cucinare al vestire, dal ricevere gli ospiti all’ascoltare un concerto. Convinti che il recupero di certi valori stia alla base di una più pacifica convivenza.
Vogliamo dimostrare in sostanza che gentilezza, cortesia, buone maniere non sono prerogativa di una classe sociale, di una determinata età o di un determinato sesso, ma frutto di una profonda cultura del rispetto che si manifesta in ogni gesto del nostro convivere. Con l’aiuto di artisti e affermati professionisti e con un pizzico di creatività e ironia quindi si aiuterà il pubblico a riscoprire questi valori.
Sarà una manifestazione dai tratti inconsueti, fuori dagli schemi e capace di rimanere nella memoria dei partecipanti, tanto da divenire un punto di riferimento per gli anni a venire nel comune di Sarroch.
Per questo motivo già da ora un organizzazione di professionisti sta lavorando per preparare tutti i particolari che renderanno l’evento unico nel suo genere.

L’EVENTO
Si svolgerà nell’arco di un’intera giornata con diversi momenti di scambio relazionale e di spettacolo, caratterizzati ognuno da eleganza, ospitalità e cortesia.
La manifestazione verrà organizzata nel periodo di giugno 2014 all’interno di una villa con cortile che l’amministrazione comunale di Sarroch metterà a disposizione dell’organizzazione.
Si prevedono spettacoli a tema, reading letterari, una installazione multimediale, gare di cucina, sfilate di moda, corsi istantanei di galateo, socializzazione guidata.
L’impronta della giornata dedicata alla femminilità si avrà già al momento dell’ingresso dove un gentiluomo e una gentildonna accoglieranno i visitatori.
Ogni momento della giornata richiederà anche per gli ospiti un vestiario consono. Avendo la giornata però valore informativo e educativo è prevista la consulenza permanente di uno stilista che darà consigli al pubblico su come vestire la propria fisicità e migliorare il proprio aspetto generale.
L’intero allestimento della location verrà affidato ad uno scenografo esperto che dovrà sistemare ogni postazione secondo le caratteristiche indicate dagli organizzatori.
La giornata si concluderà con una cena di gala a cui si potrà partecipare solo in abito da sera e dietro prenotazione.
Scaletta degli avvenimenti:
– ingresso e saluto degli ospiti: un uomo ed una donna elegantemente vestiti daranno il benvenuto con un omaggio agli ospiti e indicheranno loro dove indirizzarsi.

SPAZIO CUCINA
Il piacere del mangiare, l’eleganza in cucina
A lato dell’ingresso verrà collocato lo spazio cucina così organizzato:
a) tavoli di legno coperti da tovaglie a quadretti e centrotavola;
b) esposizione coreografica di ortaggi e frutta con composizioni da tavolo o da parete; (lady chef e sponsor)

c) cucinetta a due o tre fuochi con padelle e utensili di qualità disposti in maniera elegante ed eesteticamente piacevole (sponsor)
Gli chef in gara avranno grembiuli e copricapo scelti ad hoc da uno stilista (Anna?).
Verranno realizzati piatti in linea con la filosofia della manifestazione: leggeri, facili da realizzare, belli da vedere.

SPAZIO COCKTAIL
Ospitalità , signori si diventa
A lato dell’ingresso (opposto allo spazio cucina)
In un elegante tavola verranno servite bevande analcoliche o alcolicche a seconda del momento e dell’ora (allievi scuola alberghiera Pula?), anche in questo caso buon gusto e sobrietà caratterizzeranno la scena che ha il duplice scopo di rieducare all’osservanza di certe regole del bon ton e di insegnare come utilizzare al meglio, anche dal punto di vista lavorativo i momenti ludici della vita ( saper creare un centro – tavola, organizzare una mis en place secondo criteri estetici, servire e sapersi far servire possono divenire quel quid pluris che fa la differenza anche nelle piccole strutture di ospitalità)
allestimento:
– tavola con tovagliato e accessori (floreali o in stoffa);
– bicchieri di diverse dimensioni per le diverse bevande;
– necessair per preparare le bevande;
– due camerieri (un uomo e una donna che servono da bere);
– uomo o donna che fanno gli onori di casa e accompagnano gli ospiti spiegando loro come muoversi;
– tavolo allestito per le dimostrazioni. Accanto al tavolo dove verrà servita la bevanda, verrà infatti sistemato un altro tavolo dove un maestro spiegherà come servire e farsi servire durante un cocktail.

SPAZIO MUSICA
Musica che accarezza il cuore
Accanto allo spazio cocktail è collocata un’orchestra con 13 elementi che accompagnerà parte della manifestazione.
Il messaggio è chiaro: la musica è capace di trasmettere emozioni e vibrazioni positive. Re-imparare ad ascoltare una musica più complessa, che richiede compostezza e impone un chiacchiericcio sussurrato, ci può insegnare a stare con gli altri in maniera più garbata, educata rispettosa e a goderci una serata rilassante.
L’orchestra dovrà essere collocata in uno spazio apposito, un organizzazione di professionisti si occuperà dell’audio e della sua diffusione in maniera corretta.

SPAZIO FILOSOFI
Uomo e donna uguali, ma diversi
Al lato opposto dell’ingresso verrà collocato un salotto con molte poltrone e sedie di diversa natura e dimensione, come se fosse un grande salotto per tutti. Qui fin dalla mattina si alterneranno scrittori, professionisti, filosofi e opnionisti, che converseranno con gli ospiti, alternandosi negli interventi (che non dureranno più di 10 minuti)
Il tema degli interventi sarà sempre legato al rapporto uomo – donna, ma anche a quello del rispetto reciproco quale base per ricostruire una società più vivibile.
– Le poltrone e i sofà saranno sistemati in modo tale da guardare un centro dove un mediatore dirigerà la conversazione impedendo monologhi o situazioni di disagio e conflitto.
Anche in questo caso alla base c’è il desiderio di mostrare modalità di socializzazione e di confronto con gli altri anche se la pensano diversamente
Per accedere a questo spazio dovrà essere indossato un abbigliamento consono sia la mattina che la sera.
I camerieri serviranno le bevande e inviteranno alla compostezza.

 

SPAZIO PERFORMANCE
Il piacere dell’essere
Accanto al salotto verranno allestite opere multimediali o messe in scena, performance opera di artisti e coreografi che avranno quale tema la femminiltà.
Si intende dar vita ad una sorta di quadro vivente e permanente: due o tre attori insceneranno pose da gentiluomini e gentildonne, mostrando come la seduzione non passi necessariamente attraverso la volgarità .
Alla base di questa performance ci sarà uno studio coreografico e scenografico. Abiti e acconciature saranno curate da un direttore artistico

SFILATA DI MODA
La bellezza non ha regole
E’ questo uno dei momenti più importanti della manifestazione. Si intende organizzare una sfilata utilizzando come modelle donne di tutte le età e di tutte le forme, per dimostrare che la femminilità e la bellezza non possono essere stereotipate.
Le modelle sfileranno sulla base di un’idea coreografica studiata da un professionista, mentre vestiti e acconciature saranno curate dal direttore artistico.

SPETTACOLO
Il piacere di sorridere
Dopo la sfilata il pubblico verrà intrattenuto da un breve spettacolo teatrale, ironico e dissacrante sugli stereotipi dell’uomo/donna moderno.
Tra le ipotesi di ospiti si pensa a Gepi Cucciari, alle Lucido Sottile, o comunque ad attori professionisti del nostro panorama sardo e nazionale.
Spazio bambini
Piccole donne e piccoli uomini crescono
Durante la mattina e il pomeriggio verrà allestito uno spazio dedicato ai bambini con animatori e giochi, anche in questo caso l’idea è quella di trasmettere le basi della buona educazione e i principi di convivenza attraverso giochi di gruppo, letture, scambi di opninione. Lo spazio sarà organizzato in modo da risultare distinguibile, ma non isolato, proprio per dare l’idea che non dobbiamo dimenticarci mai dei nostri figli. Con loro almeno due animatori.

 

Cena di gala
Cavalieri e dame alla corte della vita
La giornata si concluderà con una cena di gala allestita all’interno di una delle sale. I tavoli saranno arricchiti da un tovagliato elegante e anche posate e bicchieri saranno disposti in base alle regole del galateo. Gli ospiti, rigorosamente in
abito da sera e presenti su un determinato elenco, verranno accompagnati ai loro tavoli dai camerieri che dovranno dimostrare tutta la loro capacità e competenza.
Anche il menù dovrà rispecchiare tutta la filosofia della giornata. Dovrà consistere perciò in piatti frutto dell’evoluzione della nostra isola e fusione con le cucine di tutto il mondo.
Per la sua realizzazione si pensa di coinvolgere scuola alberghiera e gli insegnanti dell’alberghiero o in alternativo uno dei nostri insegnanti e la scuola privata.

ORGANIZZAZIONE
Per preparare l’evento è da tempo in piedi un team di professionisti proveniente da diversi settori:
Ideatrice, autrice e direttrice marketing: Ignazia Concas, presidente di Elèt Eventi ;
Coordinatrice e sceneggiatrice: Alessandra Addari, giornalista professionista ;
Hair stylist : Franco Pastore e Franca Bernardini;
Consulente d’ immagine e trucco: Alessandra Cadoni, make up artist.

Il team si avvarrà della consulenza di professionisti affermati nel loro settore e che daranno il loro contributo alla realizzazione dell’evento.

SPONSOR
Per la migliore riuscita dell’evento verranno coinvolti diversi sponsor, non in concorrenza tra di loro.
Verranno coinvolte aziende legate all’arredamento, agli utensili per la cucina, alle grandi marche per ciò che riguarda tutto il food e il beverage, all’abbigliamento.
Una collaborazione interessante potrà essere quella con il vicino Istituto Alberghiero di Pula e con il Circolo Golfistico di Is Molas.

 

14.03.2015 – Presso Le Plus Bon, Via Giolitti Cagliari
Elèt Eventi presenta “Bonjour Mes Amis”, spettacolo -concerto, in cui la musica e il flamenco daranno vita ad un incontro tra diverse culture, che ci farà riflettere sulle problematiche dell’immigrazione e della discriminazione .
Ore 21.00: aperitivo offerto da Elèt Eventi.
Ore 21.30: spettacolo.

Artisti di fama internazionale interpreteranno un vasto repertorio dei più grandi compositori che hanno vissuto esperienze di discriminazione personale e politica, tra cui Tchaikovsky a Gerswhin.
Si esibiranno:
– al Pianoforte: Clorinda Perfetto, primo pianoforte del Teatro Lirico di Cagliari.
– al Violoncello: Robert Witt, primo violoncello del Teatro Lirico di Cagliari. Racconterà anche la sua esperienza da musicista in Germania e in Russia.
– nel Flamenco: Marc Aurelio, attore, danzatore e coreografo e Franceca Morescalchi, danzatrice e coreografa.

Presenta la serata Alessandra Addari.

Costo biglietto: € 20,00 – parte del ricavato contribuirà alla realizzazione di un progetto molto importante contro la dispersione scolastica, a cui parteciperà Manu Invisible, ospite della serata.

Prevendita:
Elèt Eventi, Via Temo 4 Cagliari – 347.5264596 – 349.0593642 – 070.2084194 – [email protected]
Le Plus Bon, Via Giolitti Cagliari e Piazza Unione Sarda Cagliari

 

Tags: corso di galateoIo Salvo la reginaLes Plus bon
Previous Post

Incidente sulla statale 387, travolto mentre cambia la ruota

Next Post

Auditorium del Conservatorio:”Casta Away – La tempesta #cambiaverso”

Articoli correlati

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Rally Città di Cagliari, motori accesi il 13 e 14 dicembre

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Identità, cucina e natura: “Passi di gusto” porta l’eccellenza sarda lungo il cammino minerario di Santa Barbara

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Crisi mediterranee a fine Età del Bronzo: tre giorni di studi internazionali tra Villanovaforru, Siddi e Villanovafranca

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Cagliari, Natale e Solidarietà: il 12 dicembre a Giorgino una serata dedicata alle donne in terapia oncologica

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Nasce il Christmas Village: il nuovo cuore del Natale a Quartu

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Cagliari esplora i suoli di Molentargius, terza passeggiata del ciclo “La Città Multispecie”

Next Post

Auditorium del Conservatorio:"Casta Away – La tempesta #cambiaverso"

ULTIME NOTIZIE

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

Quartucciu, dal podio scientifico al banchetto della solidarietà: l’appello del 18enne Leonardo Tronci

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025