Questa mattina, alla presenza dei rappresentanti, provinciali e regionali, delle istituzioni civili, militari e religiose, con la partecipazione di diverse centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cagliari, al Conservatorio di Musica P. da Palestrina si è tenuta la manifestazione promossa dal Comitato di valorizzazione della cultura della repubblica, istituito presso questa Prefettura.
L’evento è stato programmato in occasione delle ricorrenze della “Giornata della memoria” – in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti – e del “Giorno del ricordo” – in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale, con l’intento di offrire un momento di narrazione comune dei fatti e di riflessione che potesse consentire di commemorare adeguatamente non solo i tragici eventi per cui sono state istituite le due predette giornate di celebrazione nazionale, ma anche di ricordare tutti i genocidi e crimini contro l’umanità commessi ancora oggi in varie parti del mondo.
Dopo i saluti delle autorità, il Prefetto Giuliana Perrotta ha consegnato le medaglie concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani della provincia, civili o militari, deportati ed internati in lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
Il riconoscimento è stato consegnato ai sigg. Giacomino Littera e ai figli di Giuseppe Loria e Pietrino Piras, deceduti.
A seguire si sono alternati sul palco momenti musicali e teatrali, video e letture di testi, con la partecipazione di musicisti del Conservatorio di Musica, attori del teatro Stabile di Sardegna, cantanti ed attori quali Elena Ledda, Romeo Scaccia, Marco Spiga, Matteo Musio e il trio Jazz M-Project.












