Un nuovo inquietante trucco per impossessarsi dei profili Whatsapp degli utenti ignari. L’ultima truffa creata ad arte parte da post social di concorsi e premi, ma anche colloqui di lavoro o altre promozioni. per poi arrivare direttamente sul proprio smartphone. La tecnica è semplice: un post allettante che ovviamente richiede di inserire il proprio numero di telefono e poco dopo arriva un messaggio con scritto: “Inserisci il codice a 8 cifre per scoprire se hai vinto”. E qui è la trappola: i cybercriminali entrano in questo modo nel nostro profilo appropriandosi dei nostri dati sensibili dalle nostre chat. Questo comporta non solo il furto del proprio account ma anche il rischio che le nostre foto, video e qualsiasi contenuto possa essere condiviso a nostra insaputa ed essere poi ricattati per evitarlo.
Questo rientra nel cosiddetto “smishing”, tecnica ormai collaudata che prevede l’invio di messaggi ingannevoli, spesso provenienti da profili a noi noti. Si crea in questi modo una catena di persone truffate poiché il profilo rubato servirà per rubare altri profilo conosciuti dall’ultima vittima colpita dai cybercriminali.
Gli esperti, per proteggersi, invitano a prestare attenzione a due aspetti: non condividere codici via messaggio e arrivare io riconoscimento a due fattori per proteggere il proprio account.













