Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Industria, Export: online il bando a sportello per aiuti alle imprese

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È stato pubblicato on line il bando predisposto dalla Direzione generale dell’assessorato dell’Industria per gli aiuti ai piani di internazionalizzazione presentati da aggregazioni di imprese che operano in Sardegna. La pubblicazione del bando segue l’approvazione delle direttive di attuazione inserite nella delibera di Giunta del 9 febbraio scorso. Si tratta di un intervento finanziario pari a 2 milioni e mezzo di euro, sui 16 milioni complessivi previsti dal Piano triennale di Internazionalizzazione 2015-2018, varato nel dicembre dell’anno scorso.

Reti di imprese, filiere produttive e strategiche, mercati obiettivo: sono questi i tre requisiti per consentire alle imprese sarde di aprirsi ai mercati internazionali o di consolidare la propria presenza all’estero. Per questo motivo la Regione ha scelto di promuovere azioni di supporto per l’export. L’aiuto è destinato alle reti di imprese: l’importo minimo del finanziamento previsto è di 200 mila euro, quello massimo di 800 mila; il contributo  è del  75%  o del 50% dell’importo complessivo del piano a seconda del regime di aiuto scelto dall’impresa. Le principali tipologie di spese ammissibili riguardano i servizi di consulenza, la partecipazione a fiere e eventi internazionali, l’organizzazione e la realizzazione di educational tour. Le filiere sono quelle già individuate nel Programma triennale, cioè: agroalimentare, innovazione e alta tecnologia, energia e costruzioni, mobilità, moda e design, turismo e beni culturali. Il bando e la relativa documentazione sono consultabili al seguente indirizzo

http://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1&v=9&c=389&c1=1241&id=51968.

La procedura del bando sarà a sportello e avrà durata sino al 31 dicembre del 2020. La scadenza per la presentazione delle domande, invece, è fissata per il 28 febbraio del 2017. Insieme al bando è stato anche pubblicato il Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna. Il Catalogo individua la gamma e le tipologie di servizi di consulenza a supporto dei processi di innovazione e di internazionalizzazione, finanziati dall’assessorato dell’Industria attraverso specifici bandi. Per ciascun servizio, il Catalogo definisce il contenuto minimo, il costo congruo,  i tempi di realizzazione e i documenti necessari per la valutazione della loro corretta implementazione. L’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, commenta così: “Sono sicura che le imprese sarde sapranno cogliere questa grande opportunità che la Regione mette a disposizione del sistema produttivo per affrontare le sfide del mercato estero”.

Tags: exportindustriaonline il bando sportello aiuti imprese
Previous Post

Regione: “Giusto delle Nazioni” a Girolamo Sotgiu e Bianca Ripepi

Next Post

Tutti a Iscol@: Ministero riconosce punteggio a personale Ata

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post

Tutti a Iscol@: Ministero riconosce punteggio a personale Ata

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025