“Il Visconte Dimezzato” al Teatro delle Saline

Cagliari, domenica 6 marzo 2016

Prosegue la rassegna “Famiglie a Teatro”, domenica 6 marzo alle 17.30  al Teatro delle Saline di Cagliari, con lo spettacolo tratto dal romanzo di Italo Calvino “Il visconte dimezzato”, messo in scena dalla compagnia Teatro Libero di Palermo. 

Lo spettacolo. Un visconte a metà, un uomo a metà. Buono o malvagio che sia, è sempre in cerca dell’altra sua metà. In cerca dell’equilibrio e dell’arte di saper vivere. 

Le vicende del Visconte Medardo di Terralba, narrate dal nipote, sono una grande metafora della vita. L’uomo spende buona parte della propria esistenza nel tentativo di raggiungere la saggezza. 

Ma cosa è la saggezza? È forse la bontà? E soprattutto un uomo si può definire completo soltanto al raggiungimento della saggezza? Viceversa non potremmo che sentirci incompleti, e dunque a metà? 

Calvino dipinge una storia surreale che traduce l’eterno conflitto tra Bene e Male in un viaggio di formazione, dove l’Io narrante, attraverso le estremizzazioni delle situazioni paradossali che si susseguono, giunge ad una piccola porzione di saggezza: 

«Così passavano i giorni a Terralba, e i nostri sentimenti si facevano incolori e ottusi, poiché ci sentivamo perduti tra malvagità e virtù ugualmente disumane». 

Un viaggio alla ricerca dell’equilibrio, attraverso il sentimento dell’amore. 

Una rassegna di successo. Famiglie a Teatro”, visto l’enorme successo e le numerose richieste, ha raddoppiato l’offerta con due Rassegne da febbraio ad aprile,  per dare la possibilità a tutti di usufruire di questi momenti unici di aggregazione e divertimento per tutta la famiglia. Gli spettacoli avranno luogo tutti la domenica alle ore 17.30 presso il l’accogliente spazio del Teatro delle Saline. 


In questo articolo: