Alle ore 19:00 presso la nuova Libreria Murru, in via Machiavelli 42/f a Cagliari verrà presentato oggi 19 settembre 2015 il libro Il registro dei grandi risentimenti, di Emanuele Cioglia.
Il volume racconta vita, tracollo e miracoli di un fotografo di matrimoni.
Alla fine degli anni Settanta Lele fa l’apprendista fotografo, accompagna il padre ai matrimoni e lo aiuta in camera oscura, dove il genitore si occupa più di sviluppare atti sovversivi che fotografie. Siamo agli albori del ‘ 1 hour photo’, quando i laboratori di stampa fanno fortuna. Ma in famiglia non si possono permettere di acquistare la gallina dalle uova d’oro, il ‘minilab’ per la stampa a colori. Si fa solo bianco e nero, si fa la fame. Un giorno il babbo anarchico nasconde in studio un compagno ferito, a Lele sembra un cristo appena schiodato dalla croce. Irrompe la polizia che arresta i rivoluzionari, e la bottega fotografica chiude. Ritroviamo Lele ragazzo che s’innamora della commessa di un ‘quick service’, e decide di riprendere il sogno interrotto. Ma di lì a poco giunge l’apocalisse dei laboratori di sviluppo e stampa: la fotografia digitale. Lele dovrà inventarsi un altro lavoro, e non sarà un mestiere onesto.
(Dal risvolto di copertina de Il Registro dei grandi risentimenti, (Vita, tracollo e miracoli di un fotografo di matrimoni).
Introduce Fabio Marcello. Letture a cura di Donatella Floris e Davide Grosso. Alla chitarra Marco Floris.












