L’addizionale comunale (muncipal tax) pesa 6,5 euro a passeggero. Una tassa che grava sui passeggeri stessi e di cui solo il 5% va agli enti locali, nonostante si chiami comunale.
É il principale freno alla crescita per Ryanair .
L’ Abruzzo e la Calabria sono tra le regioni che hanno rinunciato alla tassa incrementando il turismo e l’invito di Ryanair rivolto alla regione Sardegna é di seguire l’esempio.
Ryanair ha espresso la volontà di continuare ad investire in Sardegna. Il loro piano consiste in un investimento di 400 milioni di dollari: 4 nuovi aeromobili basati nella regione, inoltre si mira a superare le 100 rotte per migliorare i collegamenti della Sardegna, rispetto alle 71 presenti. Un aumento di 30 rotte portando così oltre 900 posti di lavoro in più è la possibilità di una nuova base situata o ad Alghero o ad Olbia .
Il rischio secondo la compagnia aerea é che se il governo della Sardegna, a cui é stato presentato il piano ieri pomeriggio, non dovesse rinunciare alla municipal tax il prossimo inverno potrebbe diventare problematico a livello di collegamenti aerei con tutte le conseguenze a cascata fin troppo note nella nostra realtà.









