Il miglior olio biologico al mondo? Viene prodotto nel Medio Campidano e si è aggiudicato l’importo primato alla XXI edizione del concorso oleario internazionale a Verona Sol d’oro.
Sono stati 420 i campioni di evo in gara, provenienti da Italia, Albania, Cile, Croazia, Grecia, Marocco, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia. Il primo posto va all’azienda sarda Masoni Becciu che stabilisce un grande record con 9 vittorie all’attivo.
In realtà i premi sono stati due: Cuncordu, si è aggiudicato Il Sol D’oro come miglior olio biologico al mondo, e Alphabetum ha conquistato Sol D’argento come miglior olio extra vergine al mondo.
Sol d’Oro è il concorso oleario internazionale in blind tasting più importante alal mondo. Organizzato da Veronafiere fin dal 2002, con l’obiettivo di valorizzare i migliori oli extravergine territoriali di tutti i Paesi produttori e di promuoverli in chiave commerciale.
A vincere tutto, ancora una volta, e tenere alta la bandiera delle produzioni isolane è stata l’azienda sarda di Villacidro Masoni Becciu dei due agronomi Valentina Deidda e Nicola Solinas.
“Siamo visibilmente emozionati, sapere che in 12 anni abbiamo vinto tutto ci rende orgogliosi di aver scelto questo duro mestiere che ci riempie di grandi soddisfazioni e tanta gioia. Vincere per così tanti anni – ha detto Nicola Solinas – è difficile e ancora più complicato ripetersi, ma la nostra ricetta è sempre la stessa: passione e attenzione maniacale sulla nostra filiera”.
“Abbiamo portato la nostra amata Sardegna, e il nostro paese – Villacidro – ricco di eccellenze, sul gradino più alto del Podio con Cuncordu, che si è aggiudicato Il Sol D’oro come miglior olio biologico al mondo, e con Alphabetum che ha conquistato Sol D’argento come miglior olio extra vergine al mondo. Oggi i progetti sono tanti – ha proseguito Solinas – l’azienda è stata avviata nel 2009 con 5 ettari e oggi ne possiede 62 con 14.000 piante e con annesso frantoio aziendale, una sala per i convegni e la degustazione. Organizziamo corsi sensoriali di avvio all’assaggio per promuovere l’olio nel mondo. Sono quasi 190 le volte che l’azienda è salita nel podio dei più prestigiosi premi al mondo, dal Biol con ben 5 vittorie, unica azienda Sarda insieme agli amici di Orosei Ghisu ad averlo vinto, all’Ercole Olivario, L’Orciolo d’oro, Slow Food, Gambero Rosso, Premio Montiferru, Aipo D’Argento, Leone d’Oro e tanti altri. I mercati sui quali siamo presenti sono diversi: Stati Uniti, Giappone, Germania, Danimarca, Francia, Olanda, Italia e Sardegna, dove ci trovate anche nei Ristoranti Stellati”.
La premiazione si terrà il 2 aprile nel salone di Agri Food con il Vinitaly e con le autorità nel palazzo Bra di Verona il 4 aprile.












