di Marta G., Cagliari
Qualche settimana fa è stato sottoposto a dei controlli Nas Asl un ristorante sushi di Cagliari e parlo del locale che frequento abitualmente da anni dove io mi sento a casa. Come tutte le persone del nostro mestiere sanno e spero anche le altre, i controlli non sono rigidi ma di più. Ieri ho avuto il piacere di riandare in questo ristorante e ho avvertito una strana sensazione di cambiamento, era sempre casa ma era vuota…tre tavoli per cena compreso il mio.
Avendo un rapporto amichevole con la proprietaria ho avuto modo di sapere come si sono svolte le cose..Mi ha raccontato che all’arrivo dei controlli hanno iniziato ad analizzare la situazione e non sto a scrivere ogni dettaglio banale perché penso che sono cose che si sappiano..Comunque il risultato è stato la chiusura del locale per apportare delle modifiche al locale per quanto riguarda la struttura e l’arredamento, niente a che fare con cibo come si pensa e come hanno fatto apparire, il locale ha riaperto dopo 4 giorni.
Ho avuto il piacere di entrare nelle cucine e nel magazzino dove nulla era sbagliato, la titolare è stata trasparente nel dirmi che prima non era così ma solo per il fatto di non sapere le rigide regole che riguardano la ristorazione che vanno giustamente rispettate, ho addirittura scattato con il suo permesso delle fotografie per dimostrare quanto possa essere ok la situazione. Prima della riapertura del locale i Nas sono tornati ovviamente com’è giusto che sia a far visita con tanto di esclamazione del tipo”forse ora è più ok di altri ristoranti di Cagliari”. Detto questo io penso che non so quanti locali della nostra città passerebbero a questi controlli perché credetemi che hanno per quanto giusti dell’assurdo, vorrei aggiungere anche che insetti di vario tipo sono presenti in tutto il centro storico di Cagliari e pure nelle nostre case ed è per questo che può capitare pure nei locali basta solamente prendere le giuste misure di sicurezza.
Tengo molto a questa cosa non è da me farlo e mi scuso se sono cosi lunga ma non vorrei mai rinunciare ad un posto dove sto bene e come me tante altre persone visto che il locale in diversi anni ha fatti numeri pazzeschi, solo per il fatto del non sapere e pregiudizio che ora è sorto. Io di ristoranti sushi ho avuto modo di provarne parecchi, tutti quelli di Cagliari sia all you can eat che non e per quanto mi riguarda nella fascia all you can eat per qualità prezzo cortesia e velocità non ha rivali. Volevo anche aprire una parentesi sul servizio delle iene che sta spopolando proprio in questi giorni, si tratta di televisione di un servizio montato a regola d’arte per fare soldi e ascolti, beh certo posti dove non si può mangiare ne è pieno il mondo Cagliari compresa (dove i controlli non vengono effettuati), ma basta avere un minimo di buona vista ed olfatto per capire dove si può mangiare e dove no e si parla anche di posti italiani non solo cinesi e giapponesi. Non guadagno nulla a fare questo voglio solo non smettere di andare in un posto dove si sta da Dio e che è stato messo in croce per dei problemi al locale che riguardano quasi tutta Cagliari.











