La regia di Damiano Michieletto, al suo debutto sul palco del Covent Garden, ha suscitato grande scalpore diventando un vero e proprio caso di cui si continua a parlare sui principali media inglesi e italiani a causa di una scena particolarmente forte.
Di seguito l’elenco delle sale cinematografiche che lo trasmetteranno in Sardegna.
CINEMA IN SARDEGNA
QUARTUCCIU (CA)
The Space Quartucciu – Via delle Serre, 2
SESTU (CA)
The Space Sestu – Strada Statale 131
TORTOLì (OG)
Cinema Garibaldi – Via Umberto, 57
DOMENICA 5 LUGLIO 2015 ORE 15,45
in 70 sale cinematografiche in tutta Italia
distribuito da QMI
GUGLIELMO TELL
IN DIRETTA AL CINEMA dalla
ROYAL OPERA HOUSE di LONDRA
Una grandiosa nuova produzione
Damiano Michieletto debutta sul palco di Covent Garden
dirige l’orchestra Antonio Pappano
Gioachino Rossini | Opera in quattro atti
Cantata in francese | Durata: circa 4 ore (inclusi 2 intervalli)
Da oggi sono disponibili i codici accrediti stampa.
‘Finley interpreta un grande Tell, nobile, eloquente, arrabbiato e tenero allo stesso tempo, man mano che la sua coscienza politica cresce. Byström è incredibilmente intenso e c’è un fantastico canto di John Osborn nel difficile ruolo da tenore di Arnold. Antonio Pappano conduce con tremenda passione.’ – The Guardian
‘[Pappano] presenta lo spartito orchestrale che è una cornucopia di variegate bellezze, il coro cresce splendidamente verso la sfida del proprio ruolo come protagonista nel dramma dell’oppressione,della resistenza e della rinascita nazionale. Gerard Finley nel ruolo principale trova una risonanza meravigliosamente oscura nel tono che viene compensata dalla linea melodica di John Osborn nel ruolo del patriota Arnold e dal maestoso canto di Malin Bystrom nei panni della principessa austriaca Mathilde’ – The Independent
La stagione cinematografica della Royal Opera House si chiude con questo importantissimo nuovo allestimento. A dirigere l’orchestra fin dalla nota overture, considerata la migliore del mondo dell’opera, sarà Antonio Pappano, mentre la regia sarà affidata al regista italiano Damiano Michieletto, che con questa data fa il suo debutto sul palco di Covent Garden.
L’ultimo capolavoro di Rossini pose le fondamenta per quella che sarebbe poi diventata la grand opéra francese, protagonista dei teatri europei nella metà del XIX secolo. Il tema affrontato è quello della libertà, rappresentato qui dalla lotta contro l’occupazione Austriaca, guidata dall’arciere svizzero Guglielmo Tell. Nella scena più famosa dell’opera, Tell colpisce con una freccia la mela posizionata sopra il capo di suo figlio, ispirando così i suoi compatrioti alla rivolta.
La musica di Rossini è una delle più belle, con meravigliosi cori, arie e ensambles, come possono testimoniare coloro che hanno sentito le registrazioni di Pappano, con Gerald Finley (Tell), John Osbon (Arnold) e Malin Bystrostöm (Mathilde).
Il talentuoso giovane regista italiano Damiano Michieletto debutta così con quella che promette di essere una produzione spettacolare e provocatoria.
Il Cast comprenderà:
Guillaume Tell Gerald Finley Arnold Melchtal John Osborn Mathilde Malin Byström Hedwige Enkelejda Shkosa Jemmy Sofia Fomina Gesler Nicolas Courjal
Royal Opera Chorus
Orchestra della Royal Opera House
Direttore d’orchestra Antonio Pappano Regia Damiano Michieletto
Costo biglietto: 10 -12 euro
Per l’elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte: http://www.rohalcinema.it/
Le proiezioni nei cinema sono arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l’interazione con gli spettatori è continua, grazie al live twitting sul grande schermo.













