Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home calcio

Il guantone è garantito: che non sia due senza tre!

di federica-lai
22 Giugno 2017
in calcio, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È arrivato lui e i tifosi si sono tranquillizzati. Quando prende il pallone tra le mani la gente tira letteralmente un sospiro di sollievo. Stiamo parlando di Zeljco Brkic, il ragazzone serbo che, da quando ha preso le redini della porta rossoblù, ha dato uno scossone dalle sue parti, dove non si passa più. O meglio, si passa, ma la maggior parte delle volte non è colpa sua, lui che, invece, compie degli autentici miracoli: chiedere agli attaccanti del Torino, possono testimoniare direttamente.

Ovviamente in questa sede non si vuole cantare le lodi, strameritate, di chi difende ora i pali rossoblù, screditando chi l’ha preceduto: siamo convinti che Cragno e Colombi non siano ancora pronti per la serie A, ma non è detto che non lo saranno presto. Aspettiamo anche loro.

È naturale che ancora non possiamo sapere come andrà a finire questa stagione, però il rendimento di Brkic ricorda quello di due altri grandi portieroni che l’hanno preceduto in rossoblù e che si sono rivelati decisivi per la salvezza del Cagliari nell’anno in cui sono arrivati. Stiamo parlando di Antonio Chimenti e Marco Storari. Ve lo dimostriamo, dati alla mano:

Antonio Chimenti arriva nel gennaio del 2006 e disputa la prima gara alla 18° giornata. La squadra è terzultima in classifica a 12 punti, con 28 gol subiti. A fine campionato i rossoblù si salvano tranquillamente, arrivando a 39 punti, con 55 reti prese. Con l’arrivo, tra gli altri, di Chimenti è migliorato sia il rendimento della squadra (da 0,7 a 1,35 punti a gara) che la difesa (da 1,6 gol subiti a partita si passa a 1,35).

Marco Storari arriva nel gennaio 2008 e debutta anche lui alla 18° giornata. La squadra è ultima in classifica a 10 punti, con 33 gol subiti. A fine campionato i rossoblù, grazie a un’autentica cavalcata, riescono a salvarsi con 42 punti e 56 reti subite. Grazie anche a Storari, ancora considerato uno dei pilastri di quel Cagliari, si è passati da una media punti di 0,6 a quella di 2,1 finale, mentre la difesa è passata da 1,9 gol presi a partita a 1,15.

Arriviamo, infine, a Zeljco Brkic. È ovvio che è impossibile fare un paragone completo con le due situazioni precedenti, considerato che Chimenti e Storari hanno una media calcolata su venti partite però, già dalle cinque fin qui disputate dal portiere serbo, si può capire se il rendimento è positivo o meno. Fino al suo arrivo i rossoblù avevano 15 punti e 35 gol subiti. Dalla 18^ giornata in poi il Cagliari è passato da 0,9 punti in media a partita a 1.1 punti e da 2 gol subiti a gara a 1,6. Piccoli dati che, però, potrebbero fare la differenza.

 Prosegui la lettura

Tags: Cagliari Brkic
Previous Post

Massidda: “Subito la zona franca al porto per creare posti di lavoro”

Next Post

Al via il Carnevale di Sa Domu Studentato Occupato

Articoli correlati

Valentino Ledda e Claudio Mele vincono il Rally del Sulcis Iglesiente

Valentino Ledda e Claudio Mele vincono il Rally del Sulcis Iglesiente

Pisa-Cagliari 3-1, sconfitta choc per i rossoblù: travolti dall’ultima in classifica in vantaggio numerico

Pisa-Cagliari 3-1, sconfitta choc per i rossoblù: travolti dall’ultima in classifica in vantaggio numerico

Tifosi bresciani picchiati con bastoni e cinture, DASPO per due “Sconvolts” rossoblù

Pisa-Cagliari, respinto il ricorso del club rossoblù al TAR

Cagliari, stagione finita per Ryad Idrissi

Cagliari, stagione finita per Ryad Idrissi

Rissa e percosse a Palazzolo, DASPO di 8 anni per un giovane “Sconvolts”

I tifosi del Cagliari “discriminati” a Pisa, esplode la polemica in consiglio regionale

Cagliari, la maledizione del crociato colpisce anche Idrissi: addio stagione

Cagliari, la maledizione del crociato colpisce anche Idrissi: addio stagione

Next Post

Al via il Carnevale di Sa Domu Studentato Occupato

ULTIME NOTIZIE

Sud Sardegna, donna adescata in chat convinta a inviare 2mila euro all’amico virtuale: truffa smascherata grazie all’intuito di un impiegato delle Poste

Sud Sardegna, donna adescata in chat convinta a inviare 2mila euro all’amico virtuale: truffa smascherata grazie all’intuito di un impiegato delle Poste

Vende gasolio in nero per oltre 1600 euro: benzinaio di Quartu nei guai

Cagliari, dosi di eroina pronte per la vendita nel banco del pollame: un arresto al mercato

Crisi in Arabia Saudita, cosa dobbiamo aspettarci sul prezzo della benzina

Ancora rincari carburanti in Sardegna, Adiconsum: “Pronti a denunciare le compagnie petrolifere”

“Caro papà, ti ho visto perdere il lavoro e ritrovarlo lottando: buona pensione”

Festa del Papà tra retorica e realtà, l’ipocrisia di una ricorrenza che ignora i padri esclusi

Pnrr Sardegna, il comitato tecnico consegna ad Anci la soluzione per salvare i cantieri

Pnrr Sardegna, il comitato tecnico consegna ad Anci la soluzione per salvare i cantieri

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025