Dialoghi sonori tra il Rinascimento inglese e la celeberrima “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla venerdì 8 agosto alle 21.15 al Tempio di Antas a Fluminimaggiore con il concerto dell’affiatato duo formato da Vincenzo Lai (flauto) e Silvia Vicario (arpa) per un nuovo appuntamento con la rassegna “Notti ad Antas” a cura degli Amici della Musica di Cagliari, nell’ambito della Stagione Concertistica 2014.
L’ideale viaggio attraverso cinque secoli di musica partirà dalle “Danze Medioevali” dell’americano Michael Amorosi, moderna reinvenzione di gusto arcaizzante degli antichi balli europei, per proseguire con l’inconfondibile melodia di “Greensleeves”(scritta, secondo la leggenda, da Enrico VIII per la futura sposa Anna Bolena). La Sonata in mi minore di Johann Sebastian Bach segna l’ingresso nell’Età Barocca, tra raffinate architetture contrappuntistiche e fantasiose variazioni, mentre Fryderyck Chopin, con le sue Variazioni su un tema della “Cenerentola” di Gioachino Rossini, offre una rilettura, in chiave romantica, del dramma giocoso del pesarese, immortale e deliziosa fiaba in musica.
Spazio poi a l’“Histoire du Tango” – celeberrima partitura di Astor Piazzolla, grazie alla quale il ballo popolare argentino arriva nelle sale da concerto, quasi una rivoluzione estetica e culturale nella storia del “pensiero triste che si balla” nato per le vie di Buenos Aires; e per finire – in piena temperie novecentesca – l’“Entr’acte” del francese Jacques Ibert, allievo di Pessard e Vidal.
Le “Notti ad Antas” proseguiranno sabato 16 agosto sempre alle 21.15 con il concerto del Trio Yacobai – Klezmer Band che schieraYaacob Gonzalez al violino, Maurizio Congiu al contrabbasso e Antonio Firinu alla chitarra e alla fisarmonica.
Suggellerà la rassegna – venerdì 22 agosto ancora alle 21.15 – un ideale viaggio “Dall’opera alla canzone” con il soprano Valentina Marghinotti e il baritono Nicola Ebau, accompagnati al pianoforte da Valerio Carta.
Biglietto: 3 euro
INFO: Amici della Musica–CAGLIARI, tel. 070.488502 – www.amicidellamusicadicagliari.it












