Tutte le storie del coraggio. È il titolo della serata culturale che si terrà il 13 luglio a partire dalle 18,30 nello Spazio funzionale del parco di Monte Claro in via Cadello. Si tratta della giornata conclusiva del progetto “Tutte le storie del coraggio” che, in breve, è stato come una non trascurabile occasione di incontro e di confronto in un’atmosfera conviviale sui metodi e sulle tematiche rilevanti per i giovani. Ed anche per il loro percorso di crescita. Valori, idee, riflessioni, problemi, possibili soluzioni ed altro ancora.
IL PROGETTO è il risultato di un’attività sperimentale realizzata da ArCoEs dal mese di marzo a ottobre 2016, conclusosi con delle “interviste sul coraggio all’interno del festival Tuttestorie con lo stesso tema”.
Dal materiale raccolto attraverso 4 domande sul coraggio, elaborate e scelte dai giovani di Generazione ArCoEs, è stata approfondita una riflessione sul tema attraverso una modalità non verbale.
Una scelta che ha offerto anche la possibilità di raccontare di sé, per molti giovani, attraverso le immagini facilitando così l’emersione dei propri vissuti emotivi. Di conseguenza “sono stati individuati – affermano gli organizzatori – importanti elementi di valutazione utili nell’apprendimento e nel percorso di crescita”.
La realizzazione di immagini e prodotti audiovisivi è stata successivamente inserita in un sito web che racconta il progetto nel dettaglio, rivolgendosi a bibliotecari, insegnanti ed educatori. “Un metodo d’indagine su tematiche particolarmente rilevanti per i giovani” concludono gli organizzatori in una nota stampa diramata ai media. Infoline sulla serata: 320 3665891.









