Martedì prossimo, 21 agosto, nel laboratorio analisi del Santa Barbara, riprenderà l’esecuzione degli esami in urgenza a supporto dell’attività del Pronto Soccorso e dell’Ostetricia e Gineologia. La rassicurazione arriva dai vertici dell’Ats ed è stata comunicata telefonicamente al sindaco di Iglesias, Mauro Usai, dal presidente della Regione Francesco Pigliaru. Usai – che, insieme al presidente del Consiglio comunale di Iglesias, Daniele Reginali, a fine mattinata ha occupato la sala riunioni dell’assessorato della Sanità – ha incontrato il capo di Gabinetto dell’assessore Luigi Arru, Alfredo Schirru, e sentito telefonicamente anche il direttore sanitario dell’Ats, Francesco Enrichens. Dopo aver avuto le rassicurazioni del Presidente Pigliaru, il Sindaco ha lasciato il presidio.
Ma intanto a Iglesias il gruppo “Stai con noi” non ci sta e annuncia battaglia: “.La nota ATS prot. n. NP/2018/56328 del 13.08.2018 a firma del Dott. Licheri certifica la morte del laboratorio analisi del Santa Barbara di Iglesias. Avevamo preannunciato la folle decisione dei vertici ATS, in tempi non sospetti. In campagna elettorale denunciammo lo smantellamento del laboratorio, l’allora candidato sindaco, Usai, ci disse che eravamo allarmisti e visionari e la portavoce dei 5 stelle cittadina arrivo’ ad affermare che la nostra era tifoseria da stadio…
Nel frattempo, come anticipato, le analisi, non solo quelle urgenti ma anche quelle di routine, verranno effettuate esclusivamente a Carbonia.
Nella nota del 13 agosto scritta con la complicità della Dott.ssa Giua e della Dott.ssa Garau, viene anche precisato che potranno essere presi accordi con Cagliari per il trasferimento di attività diagnostiche specialistiche.
Anche in questo caso, la nostra ATS – sebbene ponga la questione in termini di eventualità – ci prepara al peggio, ovvero al trasferimento definitivo di tali attività a Cagliari.
Viene inoltre comunicato il trasferimento del personale presso altre strutture in caso di eccedenza presso il Sirai.
Le azioni del sindaco sono assolutamente tardive. Le conseguenze della chiusura definitiva del laboratorio analisi del S.Barbara saranno incalcolabili. Potrebbero portare alla chiusura del CTO e con il trasferimento degli esami specialistici a Cagliari assisteremo al conseguente declassamento del Sirai. NOI siamo pronti ad andare avanti anche da soli. Le nostre azioni, concrete e decise, parleranno da sole. Dedicheremo il mese di settembre alla sanità. Un mese di sensibilizzazione, informazione, incontri e dibattiti. Inizieremo il 4 con il consiglio comunale, richiesto dai nostri consiglieri”.












