Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

I roghi non danno tregua alla Sardegna: oggi diciotto incendi

di Redazione Cagliari Online
29 Luglio 2019
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I roghi non danno tregua alla Sardegna: oggi diciotto incendi

Diciotto incendi in Sardegna, cinque hanno necessitato dell’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale e della flotta aerea nazionale.

Il rogo che ha devastato decine di ettari nel Comune di Siniscola, località Murtas Artas, divampato ieri sera attorno alle 21,  dove dalle prime ore del mattino sono intervenuti a più riprese diversi mezzi aerei, in particolare due canadair della flotta di Stato e 4 elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Anela, Alà dei Sardi, Farcana e Fenosu.

Il forte vento presente ha reso molto difficile l’attività, la presenza di numerosi focolai ha reso necessario l’ulteriore supporto dei Volontari di Tonara e del personale locale di FoReSTAS dei cantieri di “Corracuzza” e “Sa Lattas”, “Flochis” da Torpè e “Tuttavista” di Galtellì.  Sul posto sono intervenute diverse decine di automezzi e l’ultimo elicottero ad aver lasciato la zona è stato alle ore 19.00 quello di Alà dei Sardi.  L’ incendio, da una prima stima, ha interessato una area di oltre 100 ettari di rimboschimento di eucaliptus, uliveti ed aree agricole. Il nucleo investigativo dell’ispettorato ripartimentale del Corpo forestale di Nuoro ha avviato le indagini per risalire all’innesco ed al responsabile dell’incendio.

Nel Comune di Maracalagonis avvenuto nella serata di ieri, in località Serra Brandanu, dove per fronteggiare le numerose riaccensioni a causa del vento e provvedere alle operazioni di bonifica sono intervenuti due elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Villasalto e Pula. Le operazioni di spegnimento sono state condotte dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai competente per territorio, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA. Presente sul posto anche il gruppo GAUF dell’ispettorato ripartimentale del Corpo forestale di Cagliari L’incendio ha interessato diversi costoni rocciosi coperti da macchia mediterranea. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato per l’ultima volta la zona delle operazioni alle ore 18.25

A Siurgus Donigala, località Paludiera, dove sono intervenuti due elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalla base elicotteri di Villasalto e San Cosimo. Il Corpo forestale della Stazione di Senorbì, in collaborazione col personale elistrasportato, ha diretto le operazioni di spegnimento è coordinato l’attività del personale dell’ associazione di volontariato locale e la squadra di Pranu ‘e mesa di Forestas proveniente da Suelli. L’incendio ha interessato pascolo nudo e macchia mediterranea.

Nelle campagne del Comune di San Nicolò D’Arcidano, località Murgia, dove alle ore 16.50 circa è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Fenosu. Il Corpo forestale della Stazione di Marrubiu, in collaborazione con il personale elitrasportato del CFVA, ha diretto le operazioni di spegnimento è coordinato l’attività del personale Forestas di Cuccurada proveniente da Mogoro.  L’incendio ha interessato un zona coltivata a seminativi

Nel Comune di Dolianova, località Sant’Elena,dove è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale della base di Pula che stava operando nell’incendio di Maracalagonis, che tempestivamente dirottato ha evitato il propagarsi delle fiamme lasciando il posto alle 18.30 circa.  La pattuglia della Stazione forestale di Dolianova sul posto ha operato e coordinato l’intervento di 1 squadra locale di barracelli .  L’incendio ha interessato una superficie di circa 1 ettaro di aree agricole.

Tags: incendiSardegna
Previous Post

Cagliari, l’esordio in casa contro il Brescia di Cellino e Dessena

Next Post

Assemini, uccisa a bastonate e con un coltello: in carcere il figlio

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post
Omicidio ad Assemini, 78enne uccisa in casa: fermato uno dei figli

Assemini, uccisa a bastonate e con un coltello: in carcere il figlio

ULTIME NOTIZIE

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025