Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
I Musei Civici di Cagliari aderiscono alla Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno ha come tema Musei e paesaggi culturali.
Un tema di particolare interesse per i Musei Civici di Cagliari, impegnati negli ultimi anni a promuovere significative ricuciture tra il museo e il tessuto urbano, tra il museo e il paesaggio culturale circostante.
Recentissima (dicembre 2015) l’apertura di C.ARTE.C – Cava ARTE Contemporanea – nuovo spazio espositivo, dedicato al contemporaneo e ai progetti di Arte pubblica. Si tratta della cava che si affaccia nei Giardini pubblici, utilizzata nel Medioevo per l’estrazione della pietra con la quale si costruì l’antico quartiere di Castello, rifugio antiaereo e ricovero per le opere d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale, dimora per i senzatetto nel dopoguerra. “Un’opera congiunta dell’uomo e della natura” attraverso la quale si può illustrare la storia e l’evoluzione dello spazio e degli insediamenti socio culturali che qui si sono avvicendati. Un progetto imponente, quello che ha restituito la cava alla comunità cittadina, che vede il Comune di Cagliari attivi in importanti azioni di recupero conservativo, riqualifica e protezione, valorizzazione e tutela della conservazione anche del patrimonio ambientale.
Attualmente C.ARTE.C ospita la mostra The Cave. L’esposizione è il frutto della residenza dell’artista Cristian Chironi, iniziata a dicembre con l’apertura della cava. Durante la residenza C.ARTE.C è stato un cantiere sotterraneo, dove si sono incrociati diversi linguaggi – installazioni, video, suoni, performance ed altre forme d’espressione – uno spazio di lavoro e di creazione dal quale estrarre idee e visioni.
L’idea è stata quella di far rivivere l’ambiente interno e l’area attorno alla cava come una zona di coabitazione temporanea. Creare un nuovo e antichissimo punto di ritrovo dove stabilire connessioni, scambi, riflettendo sulle problematiche più urgenti dell’attualità di oggi: accoglienza, protezione, condivisione, abitazione. Uno scavo, realizzato giorno dopo giorno, che ha coinvolto anche i quartieri adiacenti, con un ricco programma di eventi, azioni e incontri, rivolti a tutta la città, ai quali hanno preso parte importanti interlocutori provenienti da ambiti diversi. Quattro mesi di lavoro in progress, in cui l’artista ha scelto di vivere lo spazio, diventato il suo studio, a diretto contatto con la gente per raccoglierne le memorie e le suggestioni.
La mostra è il risultato tangibile del progetto. Cristian Chironi ha disegnato nella Cava il suo personale percorso attraverso la rilettura delle testimonianze lasciate dal tempo nello spazio; lo ha fatto lavorando nelle “stanze” un tempo adibite a rifugio antiaereo, parlando con quanti hanno vissuto nella cava i momenti drammatici dei bombardamenti. Chironi, ogni sera, si è riportato a casa il clima della cava e una porzione di quel racconto che i visitatori hanno “riscritto” con le loro memorie e le loro testimonianze. “The cave” ha sperimentato, infatti, la curatela come forma di accoglienza. Il visitatore è diventato parte integrante del progetto muovendosi liberamente in questo spazio, così come nel percorso della mostra.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei l’orario di apertura di CARTEC sarà prorogato fino alle 20. Alle ore 18 il pubblico sarà accompagnato in una suggestiva visita alla mostra e allo spazio.
Ingresso gratuito