Villa San Pietro – Liquami fognari nel canale che attraversa il paese: intervento durante la notte da parte del Comune e di Abbanoa per individuare la causa. Un odore nauseabondo, “che rende l’aria irrespirabile”, percepito dagli abitanti, è causato da un cospicuo sversamento di liquami, presumibilmente fognari, lungo il canale che attraversa il centro abitato. Sversamento all’origine dell’odore nauseabondo nelle zone prospicienti. “Ringrazio i cittadini che con grande senso di collaborazione mi hanno segnalato il problema, di cui ho subito investito Abbanoa, prontamente intervenuta. E grazie al Comandante della compagnia barracellare Angelo Avanzo, sempre disponibile” comunica la sindaca Marina Madeddu. Le operazioni di intervento verranno riprese queste mattina.
Non un caso isolato: anche nella vicina Pula i cittadini lamentano uno scenario simile a quello verificatosi a Villa San Pietro:
“Stessa cosa succede in via Masenti, durante l’estate vi è un riversamento di liquami fognari, perché probabilmente il troppo pieno delle zone più alte, fa si che le acque fognarie si riversino nel canale.
Quindi, da quel momento in poi, per noi è impossibile stare al di fuori dell’abitazione perché dobbiamo subire folate di aria maleodorante. Senza parlare dell’infestazione di zanzare.
Più volte abbiamo lamentato all’ufficio preposto questa situazione che è insostenibile, ma nessuno fa niente. Vengono, puliscono l’erbaccia e fine” spiega un cittadino di Pula allegando anche le immagini del canale.











