Si chiama “Il bambino nudo”, il bellissimo libro scritto da Francesco Dessì, il sindaco di Capoterra (giornalista) qui in versione scrittore. 24 storie sarde tra cielo e mare. Ecco la trama: Ceschino è un bambino curioso e sensibile che vive in Sardegna, a Villa Sant’Efisio, un piccolo paese – oggi una realtà urbana importante chiamata Capoterra – negli anni difficili del dopoguerra. Una narrazione semplice e piacevole che porta il lettore, attraverso piccoli racconti, a scoprire con occhi di bambino, il passato e quindi la storia di un paese e dei suoi abitanti. Storia che assomiglia a tante altre storie che hanno visto protagoniste le generazioni che ci hanno preceduto, un passato comune a tanti, con la sua cultura e con le difficoltà che quei tempi imponevano.
Francesco Dessì, nato a Capoterra il 26 maggio 1956, risiede e vive a Capoterra. è giornalista pubblicista dal 1989, impegnato nel sociale per passione, grande appassionato di sport. “Il bambino nudo” è la sua prima pubblicazione. Le presentazioni continueranno sabato 27 settembre nella chiesa di Sant’Efisio alle 20 nel centro storico, il 4 ottobre a Frutti d’=ro alle 17,30 e l’11 ottobre a Poggio dei Pini alla sala della cooperativa alle 18.
E’ intenzione dell’autore Francesco Dessì destinare una parte dei proventi della vendita del libro per l’effettuazione di un concorso letterario riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori e superiori sul tema dell’importanza e il rispetto dei beni comunitari.











