Pula – L’amministrazione Cabasino investe sulla formazione dei cittadini: dopo il corso di formazione professionale per assistente bagnanti, ecco quello per utilizzare correttamente il defibrillatore. Con fondi di bilancio, è stato deciso dalla giunta di finanziare anche il corso BLSD – Basic Life Support Defibrillatio, adulto/pediatrico/pattante – rivolto a 20 cittadini residenti di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Un team di esperti insegnerà ai partecipanti le manovre di primo soccorso attraverso la rianimazione cardiopolmonare, l’uso del defibrillatore e le tecniche di disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini.
Al termine del corso, che si terrà a Pula, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il corso è gratuito e ha una durata di 5 ore.
In fase di selezione verrà data priorità a tutti coloro che operano in una società sportiva del territorio e ai docenti dei pressi scolastici di Pula.
Gli interessati potranno inviare la propria candidatura secondo le modalità indicate nel bando, scaricabile dal sito istituzionale, entro le ore 13:00 del 17 Aprile.
( https://www.comune.pula.ca.it/ente/concorsi/67 )
Opportunità importanti e da cogliere al volo: saper adoperare gli strumenti salva vita e conoscere le tecniche di primo soccorso non solo sono essenziali per la tutela del prossimo bensì possono essere considerate anche opportunità finalizzate all’ambito lavorativo.













