Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

F@Mu 2015: grande successo ad Alghero famiglie al Museo

di Redazione Cagliari Online
24 Giugno 2017
in sardegna, sassari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I Musei sono stati inondati dalle voci dei più giovani fin dai percorsi della mattina, oltre 50 famiglie hanno goduto della possibilità di visitare le collezioni dei musei osservandole con lo sguardo dei loro bambini, seguendo le due mascotte, Forchettina e Kuralì, e godendo anche dei racconti del naturalista dott. Roberto Barbieri, che accompagnato da un simpatico polpo, ha accolto le famiglie nella parte di esposizione da lui curata al Museo del Corallo.

Al pomeriggio ancora più numerosi sono stati i partecipanti ai due laboratori creativi, le cui prenotazioni hanno registrato in breve tempo il tutto esaurito. Genitori e bambini impegnatissimi nella riproduzione di rami di corallo in pasta di amido, guidati da Tina Cocco, e nell’arte pittorica e grafica dei frutti d’autunno con Antonella Marras, hanno letteralmente colorato i nostri musei. I lavori dei bambini rimarranno esposti e visibili al Museo del Corallo e al Museo Diocesano per le prossime due settimane.

La riuscita dei laboratori è stata garantita anche dall’animazione truccabimbi curata da Stefania Ambroggi e Viola Carta, che hanno riempito visi e braccia dei giovani artisti di frutti e animali marini, e dalla merenda offerta dal negozio di Commercio Equo e Solidale & Bio Altormercato&CuoreBio di Alghero.

Durante la giornata sono stati distribuiti ai bambini il Taccuino dell’esploratore di musei e gli adesivi delle mascotte nazionali, Matì e Dadà, oltre alle colorate guide dei percorsi dei nostri musei. Chi ha voluto ha inoltre composto un elaborato per partecipare al Concorso L’albero dei Musei. Tra gli oltre 100 partecipanti verranno selezionati gli 8 vincitori algheresi che prenderanno parte alla fase nazionale.

E infine  un Teatro Civico pieno in tutti gli ordini di palchi è impazzito per lo scoppiettante spettacolo Gnam Gnam, della compagnia Ilfilodeldiscorso, con Elena Solinas nei panni della cameriera Rondinella e Ignazio Chessa in quelli dello chef Jean Bon Bon. Una piacevolissima ora e mezza di spettacolo per divertirsi sul tema del cibo, ma anche riflettere con allegria sui temi della sana alimentazione e della condivisione. Sorpresa finale: il lancio di palloncini dal loggione con la collaborazione dei migranti ospiti del Vel Marì.
L’intera giornata è stata realizzata a cura dagli operatori didattico-museali della Smuovi, sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Meta, con la collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Alghero-Bosa. Il tutto in adesione all’iniziativa nazionale, giunta alla sua terza edizione, ideata da Kids Art Tourism e promossa dall’Associazione Famiglie al Museo, con il patrocinio tra gli altri di Mibact, Rainews, Icom, e la sponsorizzazione della TNT.

Tags: algheroF@Mu 2015famiglie al Museogrande successo
Previous Post

Pabillonis, rapina alle Poste con pistola finta: 100 euro il bottino

Next Post

Ciclone si avvicina: possibili forti temporali, anche nubifragi

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post

Ciclone si avvicina: possibili forti temporali, anche nubifragi

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025