Expo, Seatrade Cruising Shipping: Poetto spiaggia ufficiale

Accordo tra la Camera di Commercio di Cagliari e l’autorità portuale per la promozione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Camera di Commercio di Cagliari sarà presente insieme all’Autorità Portuale del capoluogo al “Seatrade Cruising Shipping” in programma a Miami dal 16 al 19 marzo. Obiettivo dell’iniziativa, promuovere il Poetto come spiaggia ufficiale dell’Expo’ per intercettare l’enorme potenzialità rappresentata dal flusso turistico delle crociere.

L’evento di Miami, infatti, che vedrà riuniti i più importanti rappresentanti delle compagnie crocieristiche, sarà un’occasione unica per promuovere il capoluogo come prossima destinazione delle vacanze, specie in vista dell’Expo, l’evento di portata mondiale in programma a Milano da maggio ad ottobre che ha inserito il Poetto come spiaggia ufficiale della manifestazione.

Non solo, secondo recenti stime nel 2015 il numero di crocieristi in transito nel porto di Cagliari aumenterà del 36,6 per cento. In base alle previsioni dunque a Cagliari arriveranno 129 mila passeggeri a bordo di 59 navi, oltre 47mila in più rispetto agli 81.711 del 2014. Inoltre, il 44 per cento degli arrivi è previsto tra marzo-aprile e maggio-ottobre, il 29 per cento d’inverno e solo il 27 per cento fra giugno e settembre prossimi, senza contare le potenzialità offerte dal ritorno della Costa Crociere che sarà presente a Cagliari con 18 navi.

Numeri confortanti sul potenziale di Cagliari come destinazione turistica “appetibile” anche per il target europeo arrivano, inoltre, dallo studio effettuato da Unioncamere, secondo il quale il 77 per cento dei turisti europei che hanno visitato il capoluogo è rimasto soddisfatto mentre per il 67,8 per cento Cagliari rappresenta una vera e propria meta turistica. Per quello che riguarda, invece, i visitatori italiani è l’indagine dell’istituto Swig, effettuata nel 2014, a certificare che la Sardegna ha un indice di “appeal” di 3,9 punti su 5.

“I numeri dimostrano che Cagliari ha tutte le carte in regola per essere considerata una delle destinazioni turistiche più importanti del Mediterraneo”, è il commento del presidente della Camera di Commercio di Cagliari dott.Giancarlo Deidda, “per questo motivo intercettare il flusso turistico dei crocieristi può essere un’occasione in più per promuovere l’immagine del capoluogo in questo senso. Considerando, poi, che il Poetto di Cagliari è la spiaggia ufficiale dell’Expo’ 2015, la possibilità offerta dall’Autorità portuale di Cagliari attraverso il Seatrade Cruising Shipping permetterà di incrementare ulteriormente gli arrivi nel capoluogo. I crocieristi avranno infatti la possibilità di visitare una prima volta la città di Cagliari, valutare i servizi e le sue possibilità di attrazione e poi sceglierla come meta per le vacanze estive, investendo nel capoluogo e nelle sue bellezze eccezionali. Un’occasione unica per la città e le sue imprese”