L’Associazione Nazionale Cake Designers Italia vuole raggiungere, in occasionedell’EXPO 2015 dedicato al food, l’obbiettivo di superare l’attuale Guinness World Record e realizzare la torta scolpita più grande di tutti i tempi.
Verrà realizzata una torta grande più di 120 metri quadrati, che supererà la tonnellata di peso che rappresenterà l’Italia. La torta verrà realizzata dai migliori Cake Designers in Italia scelti attraverso una selezione nazionale che vedrà coinvolte tutte le delegazioni ANCDItalia.
Per ogni regione verrà selezionato un gruppo che potrà riprodurre il proprio progetto in occasione della realizzazione della torta da Guinness (prevista per Ottobre 2015).
Per la regione Sardegna sono iscritti due gruppi, formati da cinque persone ciascuno, che, in occasione della competizione che si terrà dal 27 al 29 Marzo 2015, riprodurranno in scala ridotta una torta della forma della Regione con decorazioni che rappresentano monumenti e tipicità del settore agro-alimentare della Sardegna.
Nella competizione di Marzo uno dei due progetti di torta verrà selezionato per essere riprodotto in scala e unito alle torte rappresentative delle altre regioni d’Italia per formare la torta da Guinness.
Ad Ottobre ci saranno pasticcieri di fama mondiale e nazionale che guideranno centinaia di decoratori che rappresenteranno ogni regione. La torta finale che concorrerà al Guinness dei primati sarà dunque una torta di circa 130 mq e 12 mila porzioni. Il record verrà ufficializzato dai giudici del Guinness World Record, appositamente presenti per l’occasione.
Al termine, tutti i presenti potranno gustare gratuitamente una fetta del dolce più buono e più grande del mondo.
Loredana Atzei, delegata regionale dell’ANCDI ed esperta di modeling, è la referente e coordinatrice dei gruppi sardi: Family’s cake e Sardegna Cake Lab.













