Exmà: Abirascid, “L’innovazione che non ti aspetti”

All’Exmà di Cagliari la presentazione del libro curato da Emil Abirascid
Centro Comunale d’Arte e Cultura EXMÀ, via S. Lucifero, 71 – ore 18:00

Venerdì 11 settembre, all’Exmà di Cagliari, riprendono le attività della community nata intorno a SINNOVA, il Salone dell’Innovazione in Sardegna promosso da Sardegna Ricerche e dalla Regione Sardegna. Gli incontri riprendono sotto il nuovo marchio “R-Innova” e nel primo incontro si parlerà di startup e della necessità di accelerare sul fronte dell’innovazione con il giornalista Emil Abirascid, in occasione della presentazione del libro “L’innovazione che non ti aspetti. Contesti e visioni per l’impresa”, in cui importanti campioni dell’imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie di impresa, ma anche idee e proposte, nuovi modelli di business e una nuova visione verso un futuro possibile.
 
Il tema sarà discusso affrontandone i diversi aspetti: dall’entusiasmo degli imprenditori alle difficoltà del contesto, senza dimenticare il valore dell’esperienza e della tradizione, delle eccellenze e della volontà di guardare avanti per interpretare i segnali di un momento storico in cui stanno cambiando le regole di base.
Il programma dettagliato dell’incontro e il modulo per la registrazione sono disponibili sul sito di Sinnova, all’indirizzo www.sinnovasardegna.it<http://www.sinnovasardegna.it/>.
Per informazioni ci si può rivolgere a Maurizio Battelli, il ‘community manager’ di Sinnova (email: [email protected]<mailto:[email protected]>; cell. 348.264.2741).
Di seguito una scheda sul libro e una breve biografia di Emil Abirascid.

Il libro
Titolo: “L’innovazione che non ti aspetti – Contesti e visioni per l’impresa”, a cura di Emil Abirascid
Contributi di: Matteo Achilli, Enrico Aprico, Francesco Belvisi, Carlo Brunetti, Roberto Cava, Andrea Cavallaro, Angelo Cavallo, Daniele Cevola, Tommaso Maria Chiorino, Aldo del Bo’, Luca Escoffier, Matteo Faggin, Luca Gambini, Andrea Gangemi, Marco Gay, Francesco Inguscio, Adriano La Vopa, Pierantonio Macola, Francesco Mantegazzini, Nicolò Marin, Erica Marson, Pietro Martani, Jacopo Muzina, Jari Ognibeni, David Orban, Umberto Palaia, Matteo Pozzi, Andrea Rangone, Andrea Risa, Elisa Schembari, Valentina Turco, Romolo Stanco, Antonia Verna, Stelio Verzera, Roberto Zanco, Andrea Zoppolato.
Editore: Franco Angeli
Data di pubblicazione: giugno 2015
 
Fare impresa è impegnativo. Farla innovativa ancora di più. Farla in Italia è una sfida. Una sfida che in molti accettano e che non pochi vincono. Una nuova cultura dell’imprenditorialità è sbocciata e sta sviluppandosi in tutto il mondo, in Italia è nel pieno della sua crescita grazie a chi ogni giorno lavora per dare sostanza a idee e progetti. Alcuni di questi campioni dell’imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie in questo volume, storie di impresa ma anche idee e proposte, di modelli di business e di visione verso un futuro possibile.
Storie che si innestano nel contesto di un Paese che è nel mezzo di un’evoluzione culturale a metà strada tra la fatica di abbandonare lo status quo e la voglia di abbracciare il nuovo.
Leggi l’estratto del libro qui:
https://books.google.it/books?id=PKQACgAAQBAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false