Nei giorni 29 e 30 marzo 2014 dalle 7 alle 15 si svolgeranno, presso il Parco Naturale Molentargius Saline, le manifestazioni equestri III° tappa Campionato Regionale Endurance, II° tappa Campionato Regionale Endurance pony e II° tappa Circuito Endurance R.E.
Il programma della manifestazione prevede nella giornata di Sabato 29 le categorie del campionato endurance pony con percorsi che vanno dai 2 ai 10 km; mentre nella giornata di domenica 30 marzo gareggeranno le categorie del campionato regionale cavalli. Il tracciato di gara, di circa 27 km totali, sarà percorso più volte dai cavalieri delle categorie.
L’Endurance, detto anche fondo equestre, è una sorta di maratona a cavallo che consiste in gare di resistenza su percorsi che variano dai 20 ai 160 km. Una delle peculiarità della disciplina è l’attenzione alla salute del cavallo. Tutte le categorie, infatti, prevedono degli accurati controlli sanitari prima, durante e dopo la gara. Ogni 30 km circa i cavalli vengono sottoposti ad una visita veterinaria per verificare se le condizioni fisiche consentono il prosieguo della gara.
L’apertura della segreteria organizzativa, che provvederà alle iscrizioni e alla consegna dei pettorali, è prevista alle ore 07:00, le gare prenderanno il via alle ore 07.30 e le premiazioni del Sabato inizieranno alle ore 15.00 e quelle della domenica alle ore 17:00.













