“Gender equality – donne e uomini tra stereotipi, potere, economia, lavoro, politica, linguaggi, mito” : è il titolo del seminario organizzato dal Master di primo livello in “Gender equality – strategie per l’equità di genere” per il 15 dicembre alle 10 nell’Aula magna del Corpo aggiunto della Facoltà di Studi umanistici. Per discutere di uguaglianza di genere – non soltanto in chiave di violenza – la direttrice del Master, Cristina Cabras, ha invitato Luisa Rosti, professore ordinario di Politica economica all’Università di Pavia e autrice dei volumi di grande impatto “Se sei così brava, perché non sei ricca?”, “Nei tornei le donne sono solo il premio?” e “Femina Œconomica”.
La docente tratterà il tema “Talento e genere: un approccio economico”. Seguiranno per l’Università di Cagliari gli interventi di Giovanni Sulis, Silvia De Simone, Francesco Serri, Gabriella Baptist, Renato Troffa, Luigi Raffo. L’incontro, coordinato da Cristina Cabras e aperto a tutti, sarà un’importante occasione per discutere sulle problematiche dell’uguaglianza dei diritti e del rispetto delle diversità in tutti gli ambiti istituzionali e sociali.
Il Master di I livello in “Gender equality – Strategie per l’equità di genere”, è un’iniziativa unica in Italia, realizzata con il contributo dell’Assessorato regionale del Lavoro e formazione professionale, in collaborazione con la Aston University di Birmingham, l’Universidad de Porto e il Kent Centre for Law Gender and Sexuality University of Kent. “I fenomeni di esclusione e discriminazione connessi al genere nel nostro paese limitano il diritto alla cittadinanza e svelano quanto siano anacronistici modelli culturali e comportamentali inefficaci e improduttivi – spiega la prof.ssa Cristina Cabras, direttrice del Master – La mancanza di pari opportunità è un fattore determinante nel ritardo dei processi di sviluppo del nostro sistema paese. In tutti i contesti sociali (politici, lavorativi, familiari, relazionali, economici) malgrado i primi passi mossi in questi ultimi anni, siamo ben lungi dall’aver realizzato un’effettiva condizione di equità”.
Il Master si propone di formare esperte/i in strategie per il potenziamento delle pari opportunità, in grado di progettare e sviluppare azioni per la valorizzazione delle differenze di genere al fine di raggiungere gli auspicati livelli di partecipazione democratica e di giusta integrazione delle donne e degli uomini secondo la media europea. Il Master si propone inoltre di incrementare, in figure professionali già esistenti, la consapevolezza circa le problematiche dell’uguaglianza delle opportunità, dei diritti e del rispetto delle diversità in tutti gli ambiti istituzionali e sociali.
Per presentare la domanda di partecipazione al Master in “Gender Equality” c’è ancora tempo fino al 29 dicembre (http://sites.unica.it/mastergenderequality/)
Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa del Master [email protected] Tel. 070 6757506 – 349 1583926












