Bel riconoscimento per gli alunni della IV B dell’Istituto Geometri Baccaredda di Cagliari, saliti sul podio al terzio posto del Findomestic Camp. Prima sono entrati nella top ten delle scuole italiane grazie a “Econopoli”, una sorta di Monopoli per spiegare le regole chiave della finanza. L’idea vincente è stata quella di realizzare un gioco da tavolo per spiegare i meccanismi dell’economica, concetti spiegati in maniera semplice poiché il gioco è rivolto agli studenti delle elementari e medie. Il progetto è stato coordinato dal docente di economia Gianfranco Peru.
Grazie a questa invenzione, il Bacaredda, unica scuola nell’Isola, è entrato tra i magnifici dieci invitati nel capoluogo toscano. Poi a Firenze il 10 e 11 maggio via alla sfida finale, The challenge. Compito affidato a una rappresentanza degli studenti cagliaritani: organizzare su due piedi un team marketing di una nuova banca digitale con il compito di individuare una nuova strategia per entrare in contatto con il target giovani. Una vera e propria campagna con un budget virtuale a disposizione di 100mila euro. I ragazzi del Bacaredda hanno deciso di puntare su una “carta” per ragazzi dai 18 ai 28 anni.
I dettagli del progetto. Dai 18 ai 20 anni prevista, secondo gli studenti dell’istituto cagliaritano, l’apertura del conto a condizioni vantaggiose e a costi zero. Dai 20 ai 24 anni il progetto prevede che i giovani climatici vengano seguiti dagli esperti di mercato messi a disposizione dalla banca sia per il lavoro sia per gli studi universitari. Nell’ultima fase i futuri geometri prevedono che la banca intervenga a sostenere l’acquisto ad esempio di una casa. Poi il conto diventa “standard” perché il cliente ha acquisito fiducia nella banca e vuole continuare il percorso. Un’idea che è piaciuta a una giuria di esperti: terzo posto per il Bacaredda.











