E’ morto questa mattina a Roma in ospedale dopo una breve fulminante malattia, come hanno riferito i suoi tre figli Edoardo, Ludovico e Victoria, il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori. Aveva 70 anni.
Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò a inchieste scottanti come quella sulla strage di Ustica, ma si era occupato anche del caso Moro e di quello di Emanuela Orlandi, tra i suoi ultimi lavori c’è proprio la partecipazione al docufilm Vatican Girl proprio sul caso della ragazza scomparsa. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide. Era docente di sceneggiatura e consigliere degli autori, figura di riferimento per i giovani praticanti giornalisti che, nel corso pre esame professionale di Fiuggi, avevano l’opportunità di godere delle sue lezioni, uniche e appassionate.
“Una mente brillante – sottolineano i familiari distrutti dal dolore – che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino”.













