Passa in consiglio regionale con 50 voti a favore e due contrari la legge sulla doppia preferenza di genere. Il provvedimento più volte affossato è, finalmente, passato. Nonostante il voto segreto. Alle prossime elezioni gli elettori potranno votare un uomo e una donna della stessa lista.
“Oggi in Aula ha vinto il senso di responsabilità. Siamo molto soddisfatti, ma chi ha più diritto degli altri a manifestare soddisfazione sono le consigliere, la cui passione e il cui impegno hanno i principali meriti nel raggiungimento di questo risultato”ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru dopo il voto positivo sulla doppia preferenza di genere-. “Era un punto del programma e ancora una volta la nostra maggioranza ha tenuto fede al patto stretto con gli elettori, raggiungendo un obiettivo che diventa giustamente un successo per tutti”.
“Le battaglie da combattere non sono quelle facili o quelle già vinte in partenza. Le battaglie da combattere sono quelle giuste. E non sempre si perdono. La doppia preferenza di genere è legge della Sardegna” commenta dal suo profilo Francesco Agus, primo firmatario della legge.
“Al risultato di oggi non si è arrivati per caso o in modo spontaneo: è stata decisiva l’azione intelligente e caparbia portata avanti in questi anni dalle giovani donne di “Meglio in due”, a cui deve andare la riconoscenza di tutti i sardi. In questi anni esse sono state capaci di coinvolgere decine e decine di amministratori locali, non solo donne ma anche moltissimi uomini, di tutte le parti politiche.” Lo ha sottolineato nel suo intervento in aula il consigliere regionale dei Riformatori Michele Cossa. “Questa è una legge di crescita: culturale, sociale, politica. Quella capacità di crescita che deriva dal portato femminile alla politica, la cui positività è stata negli anni ampiamente dimostrata nell’esperienza quotidiana delle amministrazioni locali. Siamo stati l’unico gruppo politico a non avere votato cinque anni fa questa vergognosa legge elettorale. Oggi è stato sanato quel vulnus”










