Domenica 27 novembre la Festa di Santa Cecilia

La celebrazione è animata dalla banda Santa Cecilia è diretta dal giovane maestro Alessio Meloni, seguirà il concerto.

Si svolgerà domenica 27 novembre 2022 la festa in onore di Santa Cecilia patrona dei musicisti e della banda, con inizio alle 17.30 con la Santa Messa in onore della Santa celebrata da Don Antonello Angioni parroco di Milis / Narbolia, giovane sacerdote di Quartucciu. La celebrazione è animata dalla banda Santa Cecilia è diretta dal giovane maestro Alessio Meloni, seguirà il concerto.
L’evento è patrocinato dalla Ras, Città Metropolitana, Comune di Cagliari e Quartucciu. Dopo aver celebrato a Sant’Efisio nel 2021 quest’anno abbiamo scelto la basilica paleocristiana di San Saturnino a Cagliari.
La banda Santa Cecilia, nata il 1° gennaio 2019 grazie all’iniziativa del Presidente Sandro Murru, è composta da diversi musicisti tra amatori, allievi e diplomati del conservatorio. Fin dalla sua origine il complesso bandistico si è esibito in manifestazioni civili e religiose in diverse località della Sardegna, riscuotendo sempre ampi consensi.
Dal 2019 al 2021 la banda è stata diretta dal maestro Alessio Asunis, e da ottobre 2021 la direzione artistica è affidata al giovane Maestro Alessio Meloni. Diplomato in clarinetto nel 2018 consegue poi, nel 2021, il diploma accademico di secondo livello in musica di insieme presso il conservatorio di Cagliari, attualmente è docente di clarinetto presso la scuola media Loru di Villacidro e frequenta il corso di composizione presso il Conservatorio di Cagliari.
La banda istituisce i corsi musicali di formazione per i nuovi musicisti che poi entreranno a far parte dell’organico stabile del complesso bandistico.


In questo articolo: