di Jacopo Norfo
Un paese “innamorato” del fitness. Tutta la piazza di Dolianova affollata per i ragazzi dello sport: dallo spinning alle super saltatrici, dal kick boxing alle spettacolari ballerine di danza moderna e salsa cubana. Tutti di corsa, ma con grande fiato e soprattutto grande passione. Una passione che diventa contagiosa quando l’istruttrice è lei: Manuela Mascia, cuore pulsante della palestra “New Global Danfit” di Dolianova, che nel suo paese è riuscita a compiere un piccolo miracolo.
Avvicinare così tanta gente allo sport e a praticarlo, oppure semplicemente fermarsi ad ammirarlo nel saggio di fine anno che ieri notte ha fatto registrare il record di pubbblico. I suoi allievi la adorano, parlano di Manuela non come di una semplice brava coach. Ma la vedono come una persona trascinante, sempre positiva, che col sorriso riesce a inculcarti la cultura del lavoro sportivo, ti fa superare ogni ostacolo, ogni paura nella sfida contro te stesso, per migliorare, suoerare i tuoi limiti. Ed è con questo bellissimo spirito che ieri sera si sono ritrovati in tanti nella piazza del Parteolla. La chiamano semplicemente “Manu”, e quando corrono o fanno il saliscendi sugli step, quando col cuore in gola saltano come “impazzite” nel Super Jump (in questo sono le più brave), si capisce quanto l’istruttrice sia una di loro, prima ancora che la guida. Dolianova diventa così l’esempio di come si possa praticare sport ad alti livelli mantenendo sempre alta anche l’asticella dell’allegria.
Nella serata di mercoledì la palestra New Global Danfit si è esibita nella piazza del paese per promuovere alcune delle attività presenti nella propria sede, tra le quali: spinning, con Massimo Virdis e Giancarlo Todde, functional trainer Francesco Casu, Kick Boxing e Krav Maga con Giovanni Cocco, Step e Super Jump con Manuela Mascia e la Danza Latino-Americano con Patrizia Mascia e Maurizio Serra. “Gli altri istruttori che hanno contribuito alla riuscita dell’evento sono Daniele Pedone, gli istruttori di sala pesi e Alexis Castor istruttrice di salsa Cubana. In particolare un ringraziamento va al presidente Diego Deiana e al Comune di Dolianova, che ci ha concesso la piazza per una serata semplicemente straordinaria”, afferma Manuela Mascia. Tra sudore, fatica e risultati, uno su tutti: la grinta e la passione per come fare sport possa farti sentire più forte, emozionare e rendere più bella la vita.
Guardate il VIDEO delle ballerine “scatenate” nella piazza di Dolianova.











