Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Disastro Sardegna, un giovane su cinque non studia e non lavora: i neet affondano il futuro dell’isola

Lo sconfortante rapporto della Cisl regionale elaborato su dati Istat

di Sara Panarelli
14 Maggio 2026
in sardegna, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Disastro Sardegna, un giovane su cinque non studia e non lavora: i neet affondano il futuro dell’isola
In Sardegna un giovane su cinque non studia e non lavora: resta dunque elevato il numero dei giovani che non lavorano, non studiano e non sono inseriti in percorsi formativi. È quanto emerge dal report del Centro Studi della Cisl Sardegna elaborato sulla base degli ultimi dati Istat.
Nel 2024 i Neet tra i 15 e i 29 anni nell’Isola si attestano al 17,8%, dato superiore sia alla media italiana, pari al 15,2%, sia a quella europea, che si ferma attorno all’11%. Un fenomeno in miglioramento rispetto agli anni più duri della crisi economica, quando in Sardegna aveva sfiorato il 30%, ma che secondo il sindacato continua a rappresentare una fragilità strutturale del territorio.
“Il problema non è soltanto quanti siano i Neet – dichiara il segretario generale della Cisl Sardegna Pier Luigi Ledda –. Il problema è cosa ci stanno dicendo questi numeri sulla Sardegna. Ci stanno dicendo che il sistema continua a perdere giovani, competenze e capacità di costruire futuro”.
Per la Cisl Sardegna la questione giovanile non può essere considerata un tema separato, soprattutto in una regione segnata da crisi demografica, invecchiamento della popolazione, riduzione della forza lavoro e debolezza del sistema produttivo. “Dove si riducono opportunità, servizi e lavoro qualificato, cresce inevitabilmente anche il rischio di esclusione formativa e occupazionale”, aggiunge Ledda.
Il report evidenzia inoltre forti differenze territoriali. I livelli più alti di inattività giovanile si registrano nel Sud Sardegna con il 21,4%, seguito da Nuoro con il 20,4%, Oristano con il 18,1%, Cagliari con il 17,5% e Sassari con il 14,5%.
Criticità emergono anche sul fronte dell’istruzione e delle competenze. In Sardegna solo il 56,8% della popolazione tra i 25 e i 64 anni possiede almeno un diploma, contro il 66,7% della media nazionale. La quota di laureati nella fascia 25-39 anni si attesta invece al 25,3%, rispetto al 30,9% italiano. Persistono inoltre difficoltà nelle competenze di base e livelli di dispersione scolastica superiori alla media nazionale.
Secondo la Cisl Sardegna il quadro è strettamente legato alla struttura economica regionale, caratterizzata da basso peso dell’industria, limitata presenza di filiere tecnologiche avanzate, forte frammentazione produttiva e ridotta capacità di creare occupazione qualificata.
“Il rischio – sottolinea Ledda – è alimentare un circolo vizioso: meno opportunità producono più emigrazione giovanile; la perdita di capitale umano riduce ulteriormente la capacità competitiva della Sardegna; una minore competitività genera nuove difficoltà occupazionali”.
Per il sindacato è necessario costruire un “Patto per lo sviluppo, il lavoro e la formazione”, in grado di mettere in relazione scuola, università, formazione professionale, Its, politiche attive del lavoro e sviluppo produttivo.
“Il capitale umano è la prima infrastruttura strategica della Sardegna. Senza un investimento forte sulle competenze, sul lavoro qualificato e sulle nuove generazioni sarà difficile contrastare crisi demografica, spopolamento e debolezza produttiva”, conclude il segretario generale della Cisl Sardegna.
Tags: Sardegna
Previous Post

Cagliari, sport e socialità: 270mila euro per l’oratorio di San Sebastiano

Next Post

Ortacesus, violazioni alle prescrizioni e sospensione del beneficio: 35enne torna in carcere

Articoli correlati

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Cagliari, occhio alla truffa: “Trasporti gratis sui bus”, ma svuotano la carta di credito

Cagliari, anche il consiglio ha deciso: addio metropolitana per il Poetto, 19 milioni per i bus elettrici

Sardegna devastata dal fuoco: il triste record di ben venti incendi, fiamme in varie zona dell’Isola

Cagliari, regole antincendio ignorate e violate: 170mila euro di multe, tolleranza zero in tutta la provincia

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Cagliari, giovane uomo privo di sensi a terra nel sagrato della Chiesa

Cagliari, giovane uomo privo di sensi a terra nel sagrato della Chiesa

Solanas, Michela vuole vivere: è aggrappata alla vita con tutte le sue forze

Solanas, Michela vuole vivere: è aggrappata alla vita con tutte le sue forze

Next Post
Ortacesus, violazioni alle prescrizioni e sospensione del beneficio: 35enne torna in carcere

Ortacesus, violazioni alle prescrizioni e sospensione del beneficio: 35enne torna in carcere

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, aeroporto senza taxi e turisti disperati: “Urgente un sistema che copra tutta la città metropolitana”

Incubo benzina, in Sardegna sfondata quota 2 euro: nelle casse del governo oltre 2 miliardi di accise

Caro gasolio in Sardegna: “Bene il taglio, ma servono interventi strutturali per imprese e lavoratori”

Cagliari, 22enne falciata sulle strisce pedonali in via Campania: è gravissima al Brotzu

Cagliari: “Accordo raggiunto al Brotzu sull’indennità trapianti ma scoppia la polemica sul pronto soccorso”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025