Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Deposito nucleare,Fi:”La Regione non tradisca i sardi”. Pigliaru:”Mai”

di adminuser
2 Settembre 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Pigliaru non tradisca i sardi e rompa il suo prolungato silenzio”. Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, comunica la presentazione questo pomeriggio di una nuova mozione dell’intero gruppo azzurro contro l’ipotesi che la Sardegna venga scelta per il deposito nazionale delle scorie radioattive. Nel documento si ricordano tutti gli impegni assunti dalla Giunta regionale, ma rimasti disattesi, in seguito alla presentazioni dei interrogazioni e all’approvazione di mozioni e ordini del giorno. “Davanti all’avvio della fase di consultazione della valutazione ambientale strategica – sottolinea Cappellacci-, che richiede risposte entro 60 giorni, il perdurante silenzio del presidente, mentre altre Regioni hanno già presentato osservazioni e pareri, rischia di offrire al Governo nazionale il pretesto per calare dall’alto una decisione folle e ingiusta. Noi abbiamo sempre sostenuto – prosegue il forzista- che, proprio per le sue caratteristiche, la Sardegna debba essere considerata come ‘l’arca’ dove preservare l’ambiente, il paesaggio e siti naturalistici di valore inestimabile, non la ‘pattumiera d’Italia’. Ma il fatto più rilevante è che l’ipotesi di depositare nella nostra terra le scorie radioattive è stata già respinta democraticamente nel 2011 con un referendum che ha visto una mobilitazione e un pronunciamento inequivocabile del popolo sardo. Nessuno pensi di nascondersi e soprattutto – ha concluso Cappellacci- nessuno pensi di violare la volontà di un popolo espressa democraticamente”. 

Sulla questione del nucleare non ci sono mai state ambiguità. La posizione della Regione è sempre stata espressa con chiarezza fin dal 2015: la comunità sarda, già gravata dal peso delle servitù militari, è assolutamente contraria. Non vogliamo il deposito delle scorie, che costituirebbe una nuova servitù. Resta quindi fermo il nostro no, già espresso anche davanti al Consiglio regionale, al Ministro dell’Ambiente e al Ministero per lo Sviluppo economico”. Lo dichiara l’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano alla notizia delle dichiarazioni del Gruppo d’intervento giuridico onlus. “Sulla procedura di Vas – prosegue Spano – la valutazione ambientale strategica per il Programma Nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi, si deve evidentemente chiarire che non riguarda la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee, che non è stata ancora resa nota, ma le modalità gestionali del trattamento rifiuti nel futuro sito nazionale ancora da individuare e non oggetto del programma posto a valutazione ambientale strategica. Sulla Vas in corso la Regione ha deciso di coinvolgere anche gli altri soggetti istituzionali con interesse ambientale per formulare un unico documento entro i termini di scadenza del 13 settembre”.

 
Tags: deposito nuclerareSardegna
Previous Post

Pirri, caos in via Italia da Al Kok:”Tre stranieri volevano derubarmi”

Next Post

Invalido dimesso dall’ospedale,”nessuna ambulanza per portarlo a casa”

Articoli correlati

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Soru Vacca a Terralba

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Soru Vacca a Terralba

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

“Infermieri dall’estero in Sardegna al posto di chi ha vinto un concorso”: polemica sul sistema Bartolazzi

Funzionari del Pnrr sul piede di guerra: “Dietro ogni incarico ci sono famiglie, mutui e responsabilità quotidiane”

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Next Post

Invalido dimesso dall'ospedale,"nessuna ambulanza per portarlo a casa"

ULTIME NOTIZIE

Uccide la compagna davanti alla madre di lei e poi si toglie la vita

Uccide la compagna davanti alla madre di lei e poi si toglie la vita

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Carrus Melis a Carbonia

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Carrus Melis a Carbonia

Assemini piange per una giovane mamma volata via troppo presto: addio a Daniela Paulis

Assemini piange per una giovane mamma volata via troppo presto: addio a Daniela Paulis

Una bimba di tre anni esce da sola in piena notte: la salva un passante

Accoltella a morte la compagna e poi si toglie la vita

Bando regionale sui Centri Commerciali Naturali: gravi difficoltà per decine di realtà locali

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025