Un nome di spicco del panorama culturale sardo per completare la Giunta Delunas. Il Sindaco di Quartu ha scelto l’ottavo Assessore dell’esecutivo e ha affidato l’incarico a Maria Lucia Baire. La nomina è arrivata oggi, con decreto sindacale che precisa le deleghe assegnate: Cultura, Beni Culturali, Tradizioni Popolari e Lingua Sarda.
Nata il 15 settembre 1961 a Capoterra Maria Lucia Baire ha conseguito una prima laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Università agli Studi di Cagliari ed esercitato la libera professione nel capoluogo. Dal 1992 è docente presso gli istituti di scuola media superiore. Ha in seguito conseguito anche la laurea in Architettura e frequentato corsi specialistici, tra i quali quello sull’Adeguamento Liturgico dei Beni Ecclesiali (promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero dei Beni Culturali) e l’European Project Management.
Ha maturato specifiche competenze nei beni culturali, curando importantissimi restauri, come ad esempio quelli della Cattedrale di Cagliari. Inoltre nel 2004 ha coordinato le attività di allestimento e apertura del Museo Diocesano di Cagliari, di cui dal 2007 è diventata direttrice. Nel 2009 è stata nominata Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna. Nel corso del mandato istituzionale ha dato impulso alle politiche giovanili, istituendo i tavoli tematici territoriali e promuovendo attività sportive di rilievo internazionale.
È stata inoltre curatrice di vari cataloghi e diverse pubblicazioni, ha organizzato mostre, esposizioni e convegni, anche in collaborazione con studiosi di fama internazionale come lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi. Tra le mostre organizzate si citano i cicli di pittura che hanno visto il coinvolgimento di musei e collezionisti internazionali, come ‘L’annunciazione. Perugino, Bronzino, Tintoretto a confronto’, ‘La Visitazione. Lorenzo Lotto, Cosimo Daddi e Tanzio da Varallo a confronto’, ‘La natività. Botticelli, Bassano, Stern a confronto’.
“Ho accettato con entusiasmo l’incarico propostomi dal Sindaco Delunas, che di certo non mi ha scelto per il mio passato politico, ma bensì per il mio profilo tecnico” è il primo commento del nuovo Assessore, che aggiunge: “D’altronde conosco il Sindaco dai tempi in cui, circa 9 anni fa, inaugurammo insieme la mensa del viandante all’asilo Steria. Io con la politica ho chiuso da tempo e la mia non candidatura a Capoterra lo dimostra. Anzi ne approfitto per fare gli auguri a Francesco Dessì per la sua riconferma a Sindaco”.
“Il Sindaco Delunas mi ha chiesto di occuparmi di cultura e di beni culturali, nonché di tradizioni popolari – prosegue la Baire -. Considerato l’immenso patrimonio culturale quartese, rappresentato dalle chiese romaniche, dalla rete dei nuraghi, dalle fortificazioni militari e da 2 poli museali, quali l’Ex Convento dei Cappuccini e Sa Dom’e Farra, che andranno approntati ed utilizzati in tal senso quanto prima, la sfida mi appassiona molto. Penso di aver accumulato una molteplice esperienza nel settore e sono quindi pronta a mettere tutto il mio impegno al servizio del Sindaco e della città di Quartu” conclude il nuovo esponente della Giunta Delunas.
Il Primo Cittadino Stefano Delunas spiega così la sua scelta: “Ho ritenuto i tempi fossero maturi per completare la squadra e l’ho fatto con un nome importante, autorevole. Nutro grande stima nei confronti di Maria Lucia Baire e penso sia la figura ideale per valorizzare il grande patrimonio culturale e architettonico di Quartu, perché possano usufruirne i quartesi prima di tutto e poi i turisti che vogliamo portare in città. Il nuovo Assessore ha ottime competenze in merito: penso al ruolo di direttrice del museo del Duomo di Cagliari, ma anche alle diverse mostre allestite anche accanto a storici dell’arte affermati a livello nazionale e internazionale, quale ad esempio Vittorio Sgarbi, senza dimenticare l’esperienza accumulata alla guida dell’Assessorato Regionale. A Maria Lucia il mio augurio per un buon lavoro, che sono certo aiuterà Quartu a crescere dal punto di vista culturale”.
La Giunta Delunas è quindi completa. La Baire fa seguito agli altri 7 Assessori nominati a più riprese nel corso di questo primo anno di mandato dell’Amministrazione. Questa la ripartizione delle competenze: Paolo Passino, Vicesindaco e Assessore alla Viabilità, al Traffico, ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Sostenibile; Marina Del Zompo, Assessore alla Salute, ai Servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, alla Qualità della vita; Anna Rita Fois, Assessore alle Attività produttive; Riccardo Saldì, Assessore alle Risorse Umane e agli Affari Generali; Maurizio Congiu, Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata; Elisabetta Cossu, Assessore alla Pubblica Istruzione; Roberto Cannarella, Assessore alle Periferie Urbane, alla Tutela dell’Ambiente, all’Igiene Urbana, a Politiche energetiche e fonti rinnovabili, ai Servizi Tecnologici e alla Manutenzione.











