Un altro pezzo di Cagliari che, come tanti ormai, è finita nel degrado. Nonostante sia testimonianza unica di un pezzo di storia irripetibile del capoluogo: il cimitero monumentale di Bonaria, in particolare la parte collinare che venne a suo tempo organizzata e sistemata secondo il progetto di Gaetano Cima. Tutta quella zona, parliamo dei cosiddetti gradoni Cima appunto,
E’ impossibile, sia per gli operatori che per i cittadini, accedere a tutta quell’area, che conserva numerose sepolture con interessanti lapidi, alcune uniche, di personaggi che hanno trovato sepoltura nel periodo che va dal 1880 al 1920. Il motivo è che in tutta la zona mancano i criteri minimi di sicurezza: lapidi cadute e rotte che diventano pericolosissime, piante cresciute in modo selvaggio che infestano la zona, animali.
Una situazione di degrado che negli anni è progressivamente peggiorata, senza nessun intervento da parte dell’amministrazione. Come del resto in tutta la città, non solo in periferia ma anche nelle zone più centrali.










