E’ prevista tra qualche ora a Decimoputzu l’assemblea informativa, rivolta a tutti i cittadini e le associazioni locali, presso il Centro socio culturale in via Cagliari. L’incontro è stato fissato per le ore 18,00. L’iniziativa è sta organizzata dall’Amministrazione comunale di Decimoputzu, in collaborazione con il comitato Terrasana Decimoputzu e le associazioni di volontariato, culturali e parrocchiali.
Il tema dell’incontro prevede un aggiornamento del progetto che la società Flumini Mannu intende realizzare nel territorio locale, riguardo la centrale solare termodinamica a concentrazione nelle località Riu Porcus e Su Pranu, rispettivamente nei Comuni di Decimoputzu e Villasor. Il Consiglio comunale pertanto, chiama a raccolta i sui cittadini affinché tutti insieme esprimano la totale contrarietà alla realizzazione di tale impianto. Nel corso dell’assemblea sono previsti i seguenti interventi:
alle 18,00 Ferruccio Collu (Sindaco di Decimoputzu) illustrerà la posizione dell’amministrazione comunale in merito al progetto. Poi, Carlo Contu (Consigliere comunale), interverrà per spiegare cos’è questa mega centrale. Alle 18,30 la parola passerà agli agricoltori che continueranno il dibattito sul tema: “Ci vogliono espropriare le nostre terre, abbiamo bisogno di voi”. Intorno alle 18,45 il consigliere comunale Luigi Ena spiegherà l’impatto del progetto sul territorio e sull’assetto socio economico del paese. Il termine degli interventi è previsto per le ore 19.00, quando sarà concesso ampio spazio al dibattito con i cittadini. Saranno presenti all’incontro anche tecnici esperti nel settore, che chiariranno eventuali dubbi in merito al progetto.












