Decimomannu, al via DecimArt 2014. La Rassegna d’arte, nata da un’idea dell’Associazione Turistica PRO LOCO diversi anni fa, si è ripetuta con successo per varie edizioni , sempre con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Grazie soprattutto ad alcuni appassionati artisti locali, la Rassegna, nel corso degli anni si è raffinata coinvolgendo sempre un numero maggiore di partecipanti, sia decimesi che del circuito provinciale, tanto da diventare un atteso appuntamento sia per gli espositori sia per gli appassionati visitatori.
Per svariati motivi la Rassegna si era momentaneamente fermata, (l’ultima edizione risale all’anno 2008), anche se erano rimaste salde le intenzioni ed i migliori presupposti affinché questa attività potesse riprendersi in qualsiasi momento. Considerato che la Comunità di Decimomannu vanta artisti di riconosciuto ed apprezzato valore, che l’iniziativa permette di scoprire nuovi talenti, che può dare impulso positivo tra le generazioni più giovani, si è pensato di ridare lustro alla rassegna, tale che possa divenire importante punto di riferimento per l’attività artistica e culturale della nostra comunità e del suo hinterland. Inoltre oggi si può usufruire di strutture comunali rimesse a nuovo come la sala del Centro Sociale e soprattutto il nuovo Centro Culturale di vico Is Bagantinus, inaugurato lo scorso dicembre, dotato di due grandi sale al piano terra e con la possibilità di spaziare nel piano superiore e negli ampi loggiati esterni, diventa l’ambiente ideale per eventi di questo genere.
L’iniziativa di quest’anno, denominata “Decimart” organizzata dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con gli artisti locali, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, prenderà l’avvio venerdì 9 maggio con l’inaugurazione prevista per le ore 18.30 nel Centro Culturale di vico Is Bagantinus. L’esposizione di una trentina di artisti che hanno dato la loro disponibilità, pittori, scultori e da quest’anno anche fotografi, continuerà sabato 10 e domenica 11 con visite a ingresso libero sia al mattino dalle 9 alle 13 sia il pomeriggio dalle 16 alle 20. Sono previste per il sabato mattina le visite delle scolaresche che frequentano gli istituti decimesi, con l’intento di favorire massima informazione sulle tecniche artistiche esposte e dare tutti quegli input che possano favorire curiosità e giuste stimolazioni. Diventa altresì importante programmare appuntamenti culturali periodici per favorire altrettante occasioni d’incontro utili per confronti e scambi sulle tematiche, contribuire a valorizzare nuove tendenze e a favorire la consacrazione definitiva degli artisti di riconosciuta qualità.













