Cultura: approvato l’albo degli istituti e dei luoghi della Sardegna

Riconoscimento regionale in base ai requisiti minimi di qualità dei servizi e delle dotazioni previsti dalla legge regionale 20/2006


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Su proposta dell’assessore della Cultura Claudia Firino, l’Esecutivo ha istituito l’Albo regionale degli istituti e dei luoghi della cultura della Sardegna che hanno ottenuto il Riconoscimento regionale in base ai requisiti minimi di qualità dei servizi e delle dotazioni previsti dalla legge regionale 20/2006.

L’Albo è strutturato in due principali settori: istituti e luoghi della cultura di enti pubblici e di consorzi, fondazioni e associazioni cui partecipano gli Enti locali, e istituti e luoghi della cultura di interesse locale.

“L’istituzione di questo Albo – ha detto la titolare della Cultura – fornisce un quadro completo di tutte le strutture presenti nell’isola, in linea con i requisiti di qualità richiesti dal mercato contemporaneo per gli allestimenti e i servizi museali. Con l’istituzione dell’Albo garantiamo livelli di fruizione e sicurezza in linea con la legislazione nazionale e con il codice internazionale dell’ICOM (International Council of Museums). Sappiamo di avere a che fare con visitatori sempre più esigenti e consapevoli, perciò riteniamo che tutto questo avrà un impatto positivo sul piano dello sviluppo economico-turistico e di ricaduta sui territori”.

L’Albo, che sarà approvato nella sua strutturazione definitiva con successivo decreto dell’Assessore, sarà aggiornato annualmente e reso consultabile sul sistema integrato dei portali istituzionali della Regione