Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Aeroitalia promette la svolta: “Basta disagi per i sardi, con noi voli più frequenti, nuovi aerei e agevolazioni estive per chi lavora in Sardegna”

Intervista a Casteddu online dell’amministratore delegato Gaetano Intrieri: “I nostri aerei più giovani di quelli di altre compagnie, arriveremo a 20 aeromobili e collegheremo Cagliari con destinazioni internazionali assumendo lavoratori sardi”

di Sara Panarelli
17 Maggio 2025
in cagliari, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Aeroitalia promette la svolta: “Basta disagi per i sardi, con noi voli più frequenti, nuovi aerei e agevolazioni estive per chi lavora in Sardegna”

Aeroitalia ci crede. E promette di rivoluzionare la mobilità sulla Sardegna, dove vuole investire e crescere. La compagnia – che gestisce la continuità territoriale con Roma e Milano da Cagliari e da Olbia – promette una nuova stagione di efficienza e attenzione ai residenti, e non solo. Orari ottimizzati, basta buchi nella programmazione, connessioni internazionali, riduzione dei costi, due aerei più piccoli su Cagliari per collegamenti stagionali e attenzione per chi lavora stabilmente sull’isola: ecco le novità in arrivo, raccontate in esclusiva a Casteddu Online dall’amministratore delegato Gaetano Intrieri.

Voli, orari, frequenze: come cambia il servizio da Cagliari?
Da giugno ci sarà un volo ogni ora e mezza da Cagliari verso Roma e Milano. Abbiamo eliminato quei fastidiosissimi buchi di sei-sette ore senza voli che penalizzavano chi viaggia per lavoro o per necessità. Il primo volo resta alle 6 del mattino, poi proseguono alle 7, alle 9, alle 10:30 e così via. E’ una programmazione che abbiamo rivisto e sistemato perché ci siamo resi conto che alcuni aerei erano troppo ravvicinati, per esempio nella fascia mattutina, mentre nel pomeriggio c’erano ore intere senza voli. Questo però dipende dal bando, a cui noi ci siamo attenuti: abbiamo poi modificato gli orari per andare incontro alle esigenze dei sardi che viaggiano verso Roma e Milano e che ci hanno sottoposto le loro difficoltà a spostarsi. C’è poi anche una novità per chi arriva in aeroporto molto in anticipo rispetto al suo volo: potrà essere imbarcato immediatamente sul primo volo disponibile, senza lista d’attesa e senza dover rifare il biglietto.

Qualcuno dice che Aeroitalia utilizza aerei vecchi: è così?
No. La nostra flotta ha un’età media di 16 anni, inferiore a quella di altre compagnie che hanno gestito in precedenza la continuità territoriale e che arrivava a 18. I nostri aerei sono del 2004, 2013 e 2014: ma la sicurezza non dipende dall’anno di costruzione, bensì dalla manutenzione. I nostri aerei sono sottoposti a controlli ciclici molto rigorosi, e a ogni manutenzione è come se tornassero nuovi. E dirò di più, è spesso sugli aerei di ultima generazione che si registrano più incidenti: i nostri, i boeing 737, sono aerei praticamente perfetti e molto sicuri.

Che rapporto avete con la Regione Sardegna?
Ottimo, la Regione sta facendo un eccellente lavoro con il governo per la continuità territoriale e il confronto con noi è costante, con l’obiettivo comune di offrire il miglior servizio possibile.

Ci può dire che compensazioni incassate?
Meno di quanto si creda: 200mila euro al mese per le rotte su Cagliari, perché abbiamo presentato un’offerta al ribasso dell’80%, mentre su Olbia non ne prendiamo.

Aderirete alla proroga del bando per la continuità sulla Sardegna?
Assolutamente si.

Avete in programma qualche novità?
Sì. Da ottobre entreranno in flotta a Cagliari, dove abbiamo la nostra base operativa, due aeromobili più piccoli, da 120 posti, ideali per collegare la Sardegna con destinazioni europee e italiane stagionali. Da Cagliari partirà poi il diretto su Catania e da Olbia quello su Parma e Perugia.

Allargherete la vostra flotta?
Abbiamo 12 aerei, ma puntiamo ad arrivare presto a 20. Dei nostri 500 dipendenti, 200 sono sardi: investiamo nel territorio e vogliamo restare un punto di riferimento per l’isola.

E sul fronte delle rotte internazionali?
Abbiamo firmato accordi con grandi compagnie: a partire da fine giugno, da Cagliari si potranno raggiungere tantissime destinazioni nel mondo con un solo scalo, senza essere costretti a ritirare i bagagli e con connessioni ottimizzate.

Il famigerato spostamento dell’imbarco al Terminal 3 a Fiumicino.
Lì ci sarà la nostra lounge e da lì è più facile imbarcarsi per i voli internazionali: la distanza poi dipende dal punto di arrivo, ma siamo sicuri che sarà più comodo per tutti, è il terminal più moderno e efficiente di Fiumicino.

Chi non viaggia in continuità deve pagare 160 euro per il trolley a bordo: non è troppo?
Stiamo rivedendo radicalmente le tariffe per il trolley in cabina per i passeggeri che non rientrano nella continuità territoriale. Si passa da 80 euro a tratta a 25 euro a tratta, dunque da 160 a 50 euro andata e ritorno: un taglio netto, che rende il viaggio molto più accessibile anche per i non residenti.

A proposito di chi non è residente ma lavora in Sardegna, e da aprile a ottobre viene tagliato furi dalla continuità: c’è una soluzione?
Il bando della continuità territoriale d’estate esclude i non residenti, anche se lavorano stabilmente sull’isola. Ma Aeroitalia a breve attiverà un database per raccogliere le segnalazioni di chi può dimostrare di lavorare regolarmente in Sardegna: per loro applicheremo le stesse agevolazioni riservate ai residenti, anche nei mesi estivi.

Cani a bordo, lei è un grande sostenitore di questa politica.
Decisamente. C’è da rabbrividire a pensare che il 35% dei cani che viaggia in stiva arriva morto, è disumano. Finalmente le cose sono cambiate: noi possiamo ospitare sei animali su ciascun volo, si può comprare un posto a sedere come per un normale passeggero oppure se il cane è piccolo può viaggiare nel trasportino. Una misura pensata per il benessere degli animali e la tranquillità dei padroni.

Un messaggio, e una promessa, ai passeggeri sardi.
Fra qualche settimana sarà più facile e comodo viaggiare, per tutti. La nostra promessa è quella di ascoltare sempre le esigenze di chi vive in Sardegna e fare il possibile per soddisfarle nel miglior modo possibile.

 

Tags: aeroitaliaCagliariSardegna
Previous Post

Sardegna, allerta meteo con temporali e piogge sparse

Next Post

Cagliari, la maggioranza di Zedda boccia i servizi al Cep: “La guardia medica aveva un valore simbolico”

Articoli correlati

Cagliari, 47enne evade dai domiciliari per la seconda volta in 3 giorni

Cagliari, 47enne evade dai domiciliari per la seconda volta in 3 giorni

Cagliari, pullo di airone inseguito da un corvo cerca riparo nella caserma dei vigili del fuoco

Cagliari, pullo di airone inseguito da un corvo cerca riparo nella caserma dei vigili del fuoco

Cagliari, potature e manutenzione delle alberature in viale Merello: prorogata la chiusura alla viabilità

Cagliari, potature e manutenzione delle alberature in viale Merello: prorogata la chiusura alla viabilità

Cagliari, tragico schianto alla rotonda di San Bartolomeo: addio al 69enne Ignazio Cabiddu

Cagliari, tragico schianto alla rotonda di San Bartolomeo: addio al 69enne Ignazio Cabiddu

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Cagliari, tragico scontro fra auto e moto alla rotonda di San Bartolomeo: morto un 69enne

Cagliari, prima guasto poi vandalizzato: fuori uso da due settimane l’ascensore del mercato di piazza Nazzari

Cagliari, prima guasto poi vandalizzato: fuori uso da due settimane l’ascensore del mercato di piazza Nazzari

Next Post
Se stai male al Cep, devi correre alla guardia medica di Viale Trieste: “Ora basta, il quartiere merita rispetto” (VIDEO)

Cagliari, la maggioranza di Zedda boccia i servizi al Cep: "La guardia medica aveva un valore simbolico"

ULTIME NOTIZIE

A 40 anni dalla tragedia di Stava, Samassi ricorda le sue vittime e ne conserva la memoria

A 40 anni dalla tragedia di Stava, Samassi ricorda le sue vittime e ne conserva la memoria

Perseguita una donna con pedinamenti, ingiurie e minacce: braccialetto elettronico per un 42enne di Capoterra

Perseguita una donna con pedinamenti, ingiurie e minacce: braccialetto elettronico per un 42enne di Capoterra

33 anni dopo la strage, Sestu non dimentica Manuela Loi

33 anni dopo la strage, Sestu non dimentica Manuela Loi

Assemini, il parco comunale abbandonato e preso di mira dai vandali

Assemini, il parco comunale abbandonato e preso di mira dai vandali

Ss 131, si cambia: riapre la provinciale Serramanna-Nuraminis e via gli incroci a raso

Ss 131, si cambia: riapre la provinciale Serramanna-Nuraminis e via gli incroci a raso

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025