Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Marianna Racca
Con te senza te… Dieci anni fa ad oggi un angelo, una donna, una mamma e una moglie di nome Cinzia mi ha fatto il dono più importante che si possa ricevere: una nuova vita. Avevo 22 anni, e per sopravvivere ho accettato di sottopormi al primo doppio trapianto di fegato e rene all’Ospedale Brotzu di Cagliari.
Non è stato facile, per me e neppure per la mia famiglia, il cammino è stato lungo, estenuante e difficile ma anche pieno di emozioni, e soddisfazioni. A pochi chilometri da me viveva un’altra famiglia che nonostante l’immenso dolore della perdita ha trovato la forza di ridare una speranza alla mia. Oggi sono qui a ricordare i nostri percorsi di vita che si sono incrociati e continuano a farlo. Leggo la tristezza e la mancanza della tua persona nelle parole dei tuoi figli e della tua famiglia ma anche la fierezza nel gesto che consapevolmente ha permesso di ridare la vita ad un’altra persona. I ricordi sono infiniti, della vita prima e dopo questo dono.
Vorrei poter ringraziare tutti per i traguardi raggiunti in questo dieci anni, la tua famiglia, la mia, la persona che mi sta accanto, i miei amici ma anche chi ha permesso che quell’organo funzionasse. I reparti di nefrologia, urologia, chirurgia generale i vari centri dialisi che mi hanno preparata a questo grande passo. Medici, infermieri, oss, ausiliari, anestesisti e tutto il personale sanitario che ha reso il mio decimo “compleanno” possibile senza dimenticare chi ha chiesto il consenso alla donazione d’ organi. Una grande macchina che si è messa in moto e che ogni giorno permette la rinascita di una nuova persona. Ciò che sono e sarò sarà merito tuo. Grazie…