Climathon 2021, ripensare i paesaggi urbani: cittadini del Cagliaritano in gara per proporre idee innovative

La sfida in contemporanea globale per trovare soluzioni sul cambiamento climatico si svolgerà online il 27 ottobre. In palio due premi da mille euro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La maratona sui cambiamenti climatici Climathon torna a Cagliari per il quinto anno consecutivo, e per la terza volta sarà organizzato dalla Città Metropolitana di Cagliari con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. L’evento globale ideato da Climate-KIC, il più importante partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai mutamenti del clima, si svolgerà contemporaneamente in 100 città di 60 Paesi del mondo mercoledì 27 ottobre 2021, con una giornata nella quale i partecipanti sono chiamati a una ‘sfida’ comune: proporre idee e soluzioni concrete e innovative a problemi specifici legati al cambiamento climatico.

SFIDA – Il tema di Climathon Cagliari 2021 è ‘Come ripensare i paesaggi urbani per accompagnare l’adattamento al cambiamento climatico’, con due sfide prioritarie: ‘la scuola come funzione e come spazio’ e ‘vuoti urbani e spazi residuali come motore dei processi di adattamento’.

“Il cambiamento climatico è una delle grandi sfide del nostro tempo, e questa iniziativa è un modo per coinvolgere ancora una volta i cittadini nella ricerca di soluzioni”, spiega il consigliere delegato alla Pianificazione Umberto Ticca. “Attraverso il tema della riorganizzazione degli spazi urbani vogliamo provare a cercare risposte per migliorare la vivibilità del territorio metropolitano e la qualità della vita dei suoi abitanti”.

PROGRAMMA – Climathon Cagliari 2020 si articolerà in due giornate: l’hackaton, la ‘maratona’ in simultanea mondiale per trovare soluzioni sul clima, che si terrà il 27 ottobre dalle ore 10 alle 19 in modalità online sulla piattaforma Zoom, e la cerimonia di premiazione, che si svolgerà in presenza il 29 ottobre alle ore 9 nella sala conferenze del Caesar’s Hotel di Cagliari. Nella stessa mattinata è in programma la conferenza ‘I cambiamenti climatici recenti e i loro impatti’, che vedrà come ospite il climatologo del Cnr Antonello Pasini.

PREMI – L’idea vincitrice di ciascuna delle due sfide riceverà un premio in denaro pari a euro 1.000. Gli autori saranno inoltre invitati, in qualità di stakeholder privilegiati, a prendere parte alle attività di progettazione partecipata della Città Metropolitana di Cagliari.

COME PARTECIPARE – Climathon Cagliari 2021 è aperto a tutti, sia in modalità individuale che di gruppo. Per partecipare è necessario iscriversi (gratuitamente) sul sito https://climathon.climate-kic.org/cagliari, nel quale sono disponibili tutte le informazioni e il programma dell’evento.

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming.


In questo articolo: