E’ tutto pronto, a Chia, per la prima edizione del “Chia Laguna Half Triathlon”, gara battezzata nel 2015 a Cagliari come Sardinia Half Triathlon, in programma sulla media distanza domani sabato 16 aprile a partire dalle 9.00.
Organizzata dall’ASD TP Team di Quartu, con il supporto tecnico di Triathlon Point Academy e Triathlonpoint.com, si prepara a trasferire la positiva esperienza del debutto dallo scenario cittadino di Cagliari alla baia di Chia, sulla costa meridionale della Sardegna, anche in seguito all’ingresso di un partner strategico di altissimo livello, quale il Chia Laguna, resort del marchio d’hotellerie Italian Hospitality Collection. Patrocinano la competizione i comuni di Teulada, Sant’Anna Arresi e Domus de Maria
LA GARA
Si parte alle 9.00 (Pro e Age group maschile, 9.05 per gli Age group donne e 9.07 staffette) con 1,9 km di nuoto, davanti alla spiaggia di Campana, che sarà allestita sia per gli atleti che per gli spettatori presenti al Chia Laguna Half Triathlon che apre la stagione di gare in Europa. La frazione si svolgerà su 2 giri di 950m con una prima uscita dall’acqua (all’australiana) che consentirà uno spettacolare passaggio degli atleti in spiaggia in mezzo al pubblico prima di affrontare il secondo giro di nuoto.
Inforcate le bici, scatteranno i 90 km di ciclismo in un giro unico fino a Porto Pino e rientro, dove i cambi di altitudine si alterneranno a splendidi rettilinei nella macchia mediterranea. Il tratto, completamente chiuso al traffico automobilistico, presenta alcune asperità tipiche del terreno vallonato della costa del sud Sardegna, con l’incognita vento che renderà la gara ancora più avvincente. Altra particolarità, che renderà la gara veloce soprattutto nella parte centrale del percorso, sono i lunghi rettilinei dell’entroterra
Ultima fatica, i 21,09 km di corsa su strada, mezza maratona lungo un percorso completamente piatto tra il Chia Laguna Resort e la spiaggia di Chia: un bastone di 5 km da percorrere 4 volte, su una striscia d’asfalto incastonata nella macchia mediterranea.
I primi arrivi sono previsti attorno alle ore 13.
I PROTAGONISTI
Tra i 329 concorrenti iscritti (223 uomini, 106 donne) nella categoria pro ad age group, in prima fila ci sono Massimo Cigana (Eroi del Piave), vincitore a Cagliari dell’edizione 2015, e Alberto Casadei (G.S. Fiamme Oro), pronto al riscatto dopo il terzo posto del 2015. Tra i dieci stranieri che hanno già confermato la loro presenza spiccano il catalano Marcel Zamora, cinque volte vincitore dell’Ironman francese, lo sloveno Matic Modic e il belga Jim Thijs.
Tra le donne, favorita Martina Dogana (Cy Laser Tri Schio), anche lei a caccia della doppietta dopo essersi aggiudicata l’edizione 2015 a Cagliari.
Nella entry list definitiva, anche sedici staffette, composte quasi tutte da tre atleti, che copriranno una frazione di gara a testa
IL REALITY “THE FINISHER”
Anche quest’anno si rinnova l’emozionante simbiosi con il reality The Finisher, in onda il lunedì alle 21.05 su Bike Channel (canale 214 della piattaforma Sky). Il format è nato durante una chiacchierata fra tre amici per dimostrare, attraverso la grande portata della televisione, che il triathlon e il mezzo-ironman nello specifico (1,9 Km di nuoto, 90 Km di Bike e 21 Km di run) sono discipline alla portata di tutti se affrontate con entusiasmo e metodo.
La seconda edizione mette in gioco quattro futuri finisher (i neofiti Luigi Giusi Basile e Luigi Donzelli e gli ex pro Claudio Chiappucci e Migidio Bourifa) affiancati da due coach, una nutrizionista (Francesca Deriu) e un tecnico dei materiali (Daniele Demartis), perché anche una corretta alimentazione è indispensabile per completare il percorso del mezzo Ironman®. In particolare Chiappucci e Bourifa saranno protagonisti di una sfida nella sfida: provenienti da ambiti diversi (ciclismo e running), hanno deciso di rimettersi in gioco e provare qualcosa fondamentalmente nuovo anche per loro. https://www.facebook.com/thefinisher.it/












