Si è svolta ieri alle 17 presso la sala Conferenze Planetario de L’Unione Sarda, un incontro aperto al pubblico che conclude la settimana di eventi delle “Cardiologie Aperte”. L’iniziativa aveva preso il via lo scorso 4 febbraio presso l’aula Ciccu dell’ospedale Brotzu di Cagliari (nella foto, tratta dal sito web aobrotzu.it). Un appuntamento promosso dall’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri con la sua fondazione “Per il tuo cuore – Hcf”, un’iniziativa di educazione sanitaria per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari. Le malattie cardiovascolari continuano ad essere la prima causa di morte o di invalidità permanente anche in Sardegna. Pertanto, la prevenzione rappresenta lo strumento più efficace per ridurne l’incidenza. La cura del proprio cuore inizia dalla conoscenza dei fattori di rischio cardiovascolare e dalla consapevolezza che l’adozione di corretti stili di vita può aiutare a mantenere il cuore in salute. A tale scopo le Cardiologie ospedaliere hanno organizzato a livello locale diverse iniziative con lo scopo di sensibilizzare ed informare la popolazione su alcuni importanti aspetti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La S.C. di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Brotzu , diretta dal dr. Maurizio Porcu (nella foto a destra), ha partecipato alla manifestazione promuovendo una serie di iniziative. Venti medici e quaranta infermieri sono stati impegnati in attività divulgative e di valutazione del rischio cardiovascolare nel corso degli incontri previsti dal programma. La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Cagliari e del Comune di Selargius ed in collaborazione col Gruppo Editoriale l’Unione Sarda, il Comando Regionale della Guardia di Finanza ed il Comando Provinciale Vigili del Fuoco. La Cardiologia del Brotzu esce quindi dalle mura ospedaliere e i suoi operatori (medici e infermieri) si recano nei luoghi più frequentati dai cittadini per sensibilizzare ed informare su tematiche importanti quali la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita. Lo staff di cardiologia del Brotzu sarà prossimamente nei mercati civici per una sorta di check up. Dalle 8.30 alle 12.30, medici e infermieri si sistemeranno al mercato di San Benedetto, di via Quirra, a Sant’Elia e a Is Bingias a Pirri, dove misureranno (gratuitamente) la pressione e la frequenza cardiaca ai presenti.
Ecco i dieci consigli della S.C. di Cardiologia del Brotzu, utili per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari: 1) mangiare sano, 2) fare movimento, 3) smettere di fumare, 4) controllare il peso, 5) misurare il grasso addominale, 6) controllare la pressione, 7) farsi seguire dal proprio medico, 8) controllare il colesterolo e la glicemia, 9) conoscere il rischio delle malattie cardiovascolari, 10) evitare stress e ansia.











